Tutti a tavola

//   25 agosto 2012   // 4 Commenti

subbuteo

Da oggi si gioca sul serio…e già qui il primo paradosso!

Oggi, 25 Agosto 2012, inizierà l’ennesima edizione di quell’antico sport per Uomini, ormai trasformatosi in un gioco da tavola: non è il Subbuteo, nemmeno il Monopoli…è Calciopoli. Come nel Monopoli c’è chi prende i soldi e gira invano, chi compra case, alberghi e stadi e c’è persino chi si aggira tra le patrie galere; come nel Subbuteo, anche qui c’è una grande mano che muove tutte le pedine…ma a volte (proprio come nel gioco) qualche cosa và storto: i fragili giocatori si “spezzano” sotto l’immane peso di un pallone ormai troppo pesante e bollente, roba che scotta!

Preconcetti, supposizioni, persino infamie: potete dire di tutto sul calcio italiano, ma non raccontiamoci che sia sano, vi prego.

Negli ultimi 6 anni è successo di tutto e non è successo niente; sono cambiati giocatori, dirigenti, arbitri e designatori, ma non è cambiato lo sfondo, la puzza di marcio, le puntuali inchieste estive; come a doverci ricordare che quello che è appena andato in onda (e mica gratis) era solo un telefilm, con tanto di copione, scritto a tavolino: tutti a tavola dunque, la cena non è pronta…ma il biscotto è da sfornare.

Eccoci dunque alla prima di 38 giornate di un campionato che scopriremo solo a Giugno, forse, essere stato falsato da Tizio, Caio e persino dall’insospettabile Sempronio. Fingeremo a noi stessi uno stupore rinnovato e gireremo pagina un’altra volta, convinti che (non si sa bene per quale miracolo) il calcio si sia “pulito” sotto il Sole d’estate.

Per la cronaca saranno due le gare in programma stasera: Fiorentina-Udinese alle 18:00 e Juventus-Parma in notturna.

FIORENTINA-UDINESE:

Da sottolineare come tra queste 2 squadre non esistano le “mezze stagioni”: negli ultimi 13 scontri, mai un pareggio! L’Udinese, reduce dal preliminare di Champions, non vince a Firenze da 5 anni. Partita che potrebbe regalare goal da entrambi le parti: il 2-1 paga 9 volte, mentre l’ 1-2 è quotato 10,50…

JUVENTUS-PARMA:

Anche se il Parma ha vinto 2 delle ultime 3 gare contro la Juventus, i bookmakers sembrano praticamente certi che questa volta i ducali non abbiano chance a Torino. Effettivamente la statistica precedentemente citata non ha molto significato: si trattava di un’altra Juventus, ma anche di un’altro Parma…basti dire che Giovinco è proprio passato dall’Emilia al Piemonte, trascinando con sè i favori del pronostico. Ultimamente queste 2 squadre ci hanno abituato a partite ricche di reti ed emozioni; ecco perchè preferirei l’ipotesi “over” (almeno 3 goal totali) al segno 1, praticamente ingiocabile (1.30). Per chi credesse, invece, che la Juventus non si aggiudicherà i tre punti: la doppia chance X2 è davvero ricca ed allettante, specie per i tifosi emiliani , con la quota 3.20!

Tutti a tavola…che il biscotto si raffredda!


Tags:

Juventus

serie a

udinese


Articoli simili:

4 COMMENTS

  1. By Maria Teresa, 20 novembre 9991

    Molto brillante questo articolo ma spero tanto che tu abbia esagerato in qualche ammissione,
    Perche’ se tutto fosse cosi’ scontato mi passerebbe la passione per questo sport spero tanto che
    possa sbagliarti perche’ io sono un po` piu` ottimista.

    Rispondi
    • By Emilio Apicella, 20 novembre 9996

      Grazie, effettivamente è più una provocazione che una realtà…ma visti i recenti precedenti…
      Ma non solo il calcio è così:
      oggi l’USADA ha deciso che vuole revocare i 7 Tour de France vinti dal ciclista Armstrong (Louis) dal 1998 ad oggi…e sono ben 7!!!
      L’accusa, scontata nel ciclismo, è quella di doping: di solito in questi casi se viene revocato il titolo vinto lo si conferisce al secondo classificato…ma qui si presenta un’ennesimo problema: tutti i secondi classificati sono stati già squalificati…sempre per doping! Addirittura nel 2000 i primi 9 al traguardo risultarono tutti dopati….ma che corrono a fare? Questo ci domandiamo…probabilmente perchè non amiamo il ciclismo…ma non toccateci il giocattolo del calcio: preferiremmo mettere banane agli occhi pur di ammettere che è tutto falso!

      Rispondi
  2. By Janina Dan, 20 novembre 9995

    Continuando così signor Apicella provocherà reazioni e controdeduzioni
    nel cuore dei tifosi e nei pruriti dei dirigenti che eventualmente la possono leggere.
    Siamo daccordo con lei comunque,
    meglio essere coscienti delle combinazioni possibili
    come per il Palio di Siena in cui i fantini per vincere o semplicemente non far vincere, lanciano proposte da centomila euro fino all’ultimo minuto.
    Buona fortuna
    Jani

    Rispondi
    • By Emilio Apicella, 20 novembre 9997

      Beh anche la sua considerazione, in fondo, è abbastanza tendenziosa…
      Comunque non farebbe male smuovere la massa di dirigenti, ma temo leggano solo quanto è “sceso” il Mibtel sul Sole 24 ore…
      Per i tifosi bisognerebbe mettere da parte la “fede” prima di proferire giudizi…
      Grazie per gli auguri e…buon Palio!

      Rispondi

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *