Transitects: Trasporti sostenibili ed efficienti nell’arco alpino nell’ottica del raggiungimento degli obiettivi Europa2020

//   5 luglio 2012   // 0 Commenti

53Il seminario ha permesso di presentare il progetto Transitects, stimolando la discussione sulla sostenibilità e il cambio modale nel settore dei trasporti, con un particolare focus sullo spazio alpino. I partner coinvolti nel progetto sono regioni tra le più industrializzate e sviluppate d’Europa, pertanto i rappresentanti regionali presenti hanno potuto presentare ai rappresentanti del Parlamento Europeo e della Commissione Europea il proprio punto di vista basato sull’esperienza in merito alle strategie adottate e volte al raggiungimento degli obiettivi definiti nella strategia Europa 2020.
“I nodi focali – ha sottolineato l’on. Cancian – sono la programmazione e le capacità finanziarie per concretizzare le proposte. Con i suoi 50 miliardi per la realizzazione delle infrastrutture e delle reti di trasporto previste per il 2050, il bilancio UE è povero. Per questo – ha sottolineato Cancian – sono necessari i project bond: per avere un’Europa che vada su mercato e fornisca ai privati una possibilità di cofinanziamento per quei progetti indispensabili per la crescita”.
Foto: il tavolo dei relatori (da sinistra) – Hannes Sichert dell’associazione regionale Donau Iller, Judith Artmann Associazione tedesca per l’housing, lo sviluppo urbano e spaziale , Maurizio Conte assessore Regione Veneto, l’on. Antonio Cancian, Margerita Peroni assessore Regione Lombardia, Helmut Adelsberger Commissione Europea DG Move.

http://www.transitects.org/

http://www.antoniocancian.eu/120626_transitects.aspx


Articoli simili:

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *