“Tiramisù”, 57 vignette al “Cost” di Milano per sorridere sul tema dell’enogastronomia

//   17 maggio 2015   // 1 Commento

1 Cost - © copyright Masha Sirago

2 Alberto Lupini © copyright Masha Sirago 257x300

Alberto Lupini, curatore

Tiramisù è un’iniziativa che unisce arte ed enogastronomia ed è un progetto che ora diventa anche una mostra presso il Ristorante “Cost” di Milano, riferisce Alberto Lupini, direttore della rivista “Italia e Tavola” e curatore della mostra, cliccare su Alberto Lupini, curatore della mostra di vignette satiriche (video 37″ © copyright Masha Sirago).5 vginette © copyright Masha Sirago 300x225

Infatti dall’aprile del 2012, la rivista “Italia a Tavola” pubblica periodicamente vignette umoristiche sul tema della cucina e della ristorazione italiane e l’iniziativa è sorta come proposta al mondo dei vignettisti italiani per realizzare una raccolta di disegni satirici e di cartoons, strizzando l’occhio al tema dell’Esposizione Universale, iniziativa intrapresa insieme all’artista Fiorenzo Barindelli e a Giovanni Beduschi, quest’ultimo coordinatore del gruppo vignettisti italiani. Nell’arco di 3 anni “Italia a Tavola” ha pubblicato nella rubrica “Tiramisù” circa 120 opere, realizzate da 70 vignettisti, e la collezione continuerà ad ampliarsi con sempre nuovi contributi.

3 Athos Careghi Giovanni Beduschi Anna Tosin Marco Fusi © copyright Masha Sirago 300x224

Athos Careghi, Giovanni Beduschi, Anna Tosin, Marco Fusi, vignettisti

La mostra, che presenta 1 vignetta per ciascun autore e per un totale di 57 vignette, è allestita per tutta la durata dell’Esposizione universale (dal 1° maggio al 31 ottobre 2015) presso “Cost Hub”, il ristorante nella centralissima zona Corso Como di Milano in via Maroncelli, nel quale “Italia a Tavola” organizza per le piccole e medie imprese alimentari eventi, presentazioni e incontri usufruendo di professionisti come cuochi e barman.

“Tiramisù” rappresenta un modo per animare il mondo dell’enogastronomia e della ristorazione con suggestioni e provocazioni, o semplici occasioni di umorismo. “Ho presentato la vignetta “Il cuoco e il vino” perché sono astemio” racconta Giovanni Beduschi, autore satirico e coordinatore dei vignettisti. Aggiunge  Anna Tosin, illustratrice: “Nel tratto io esprimo un concetto che a parole risulterebbe noioso e prolisso”. Insieme ad Athos Careghi e Marco Fusi,i vignettisti hanno animato il vernissage del 14 maggio alle ore 19 realizzando lì per lì alcune opere e caricature agli invitati. “Ho ospitato questa mostra perchè dedicata al cibo come tema dell’Expo e perchè mi sento “oste” ha concluso Carlo Luardi, titolare del ristorante.5 vginette © copyright Masha Sirago 300x225

Show barming con  Francesco Cione (Barman dell’anno 2014)  e Flavio Esposito  bar & chef consulting (vice barman dell’anno 2014). Il Consorzio Grana Padano era presente con una degustazione di prodotto e Gancia con le sue bollicine.

(RIPRODUZIONE RISERVATA, testo, foto e video © copyright Masha Sirago, mashasirago@gmail.com)

 

 

 


Tags:

Alberto Lupini

alimentazione

Cost

Cost Hub

Italia a Tavola

Masha Sirago

milano

mostra

Tiramisù

umorismo

vignette

vignettisti


Articoli simili:

1 COMMENT

  1. By giovanni, 24 agosto 2019

    Carissima Masha, grazie per il magnifico articolo. grazie anche per la tua simpatia. Ti aspetto al prossimo evento umoristico.
    Salutoni. GB

    Rispondi

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *