“Tiffany, Animal academicum” di Masha Sirago alla Biblioteca Baggio di Milano

//   13 gennaio 2012   // 0 Commenti

logo tiffany

Masha Sirago e Tiffany foto Masha SiragoLunedì 13 febbraio 2012, alle ore 18 presso la Biblioteca “Baggio” del Comune di Milano, verrà inaugurata la mostra “Tiffany, Animal academicum”. Il suo “portavoce ufficiale” Masha Sirago leggerà alcuni racconti dal libro “Vita da cani” dello scrittore-cane Tiffany, con esposizione di aforismi fotografici.
La ricerca artistica di Masha – che utilizza il mezzo fotografico – parte dal dato sociale e ha come elemento cardine del suo lavoro il rapporto emozionale tra i soggetti.
E’ l’amore il collante delle sue opere, l’amore ancestrale tra uomo e cane che diventa per l’artista lo stimolo per arrivare ad indagarne con poesia, ironia e fantasia i riflessi negli stessi esseri umani. Tutta la ricerca della Sirago passa attraverso la fotografia in abbinamento alla parola.
La Cultura fa crescere. In altezza foto di Masha SiragoIl progetto, approvato dal già Garante dei Diritti degli Animali del Comune di Milano, Gianluca Comazzi, è frutto di una serie di incontri con note personalità di mondi diversi, che hanno vergato una essenziale e puntuale prefazione al libro: Ferdinando Castelli, Critico letterario; Francesco Bruno, Criminologo; Masolino D’Amico, Critico letterario; Carlo Giovanardi, Appassionato di filatelia; Nino Marazzita, Libero pensatore; Davide Rondoni, Poeta; Claudio Strinati, Critico d’arte; Piero Ostellino, Editorialista; Giovanni Conso, Presidente Onorario Accademia dei Lincei.
La mostra è costituita da aforismi fotografici, dalla presentazione del libro “Vita da cani” e dalla “collana di libri Il Collarino. Storytelling. Traduzioni “English Club” di Elizabeth Crawford.
Musa ispiratrice della Sirago, “compagna e socia di lavoro” perché – come l’artista ama ricordare – “lavora come un cane” è la cagnolina maltese Tiffany, dog-attrice.

Contatti: Masha Sirago aspassocolcane@libero.it cell. 334.2822990
Biblioteca Baggio : tel.02.8846 5804
Orari: via (zona7 , bus 58,67); c.bibliobaggio@comune.milano.it
orari: dal lun al ven h9-19:45, merc h14-19:45, sab h9-18:45
La mostra terminerà il 25 febbraio 2012


Articoli simili:

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *