Tecnologia e dispositivi elettronici per una vita più semplice

//   12 aprile 2018   // 0 Commenti

dispositivi-elettronici

Che la tecnologia abbia cambiato per sempre la nostra vita influenzandola a partire dal quotidiano, è una cosa ormai assodata. Ciò che si fa sempre più spesso però, è il paragone tra “ieri” e “oggi”, ossia tra il periodo attuale e quello in cui non si conoscevano ancora i benefici (e anche i pericoli) di Internet e della tecnologia in generale, e tutto era allo stesso tempo semplice e complicato.

La fatidica domanda che ricorre sempre più di frequente, quindi, è: “la vita era migliore prima di tutte queste innovazioni tecnologiche e dispositivi digitali?”. I pareri sono ovviamente discordanti: non è raro infatti sentir dire il detto “si stava meglio quando si stava peggio” dalla bocca dei più affezionati al passato, mentre invece le persone proiettate al futuro e in genere le nuove generazioni che sono nate e cresciute con una serie di “comfort” tecnologici, stentano a credere come fosse stata possibile la vita prima dell’avvento della tecnologia. Cinque sono in particolare gli aspetti che sono cambiati radicalmente da quando la digitalizzazione, i dispositivi elettronici e Internet hanno fatto capolino nelle vite delle persone:

  1. La socializzazione e la comunicazione

Indubbiamente è inutile dire che se la tecnologia ha avuto un così rapido sviluppo, è stato perché ha avuto un feedback positivo dalla stragrande maggioranza, grazie alla quale ha notato un netto miglioramento della qualità di vita. Oggi il facile accesso a Internet – e in particolare ai social network – ha cambiato anche il nostro modo di comunicare: basta un messaggio, una richiesta d’amicizia, un like o un commento sotto a un post per manifestare una sensazione, uno stato d’animo o semplicemente l’interesse verso una persona, talvolta purtroppo anche a discapito di un vero incontro faccia a faccia. Internet e i social network hanno messo in comunicazione il mondo, hanno permesso il riallacciarsi dei rapporti tra persone distanti migliaia di km in tempo reale con una videochiamata o la condivisione di video e foto, hanno portato a nuove conoscenze grazie ai siti di incontri online e per quanto riguarda quest’ultimo aspetto, il sostenere delle relazioni a distanza è stato reso più facile con l’aiuto stesso della tecnologia.

La comunicazione si è fatta inoltre immediata così come la divulgazione delle notizie e delle informazioni importanti.

  1. L’apprendimento e la lettura

Anche l’educazione è stata influenzata dalla tecnologia. Attraverso lavagne interattive a scuola, e-book, connessioni a Internet e dispositivi elettronici, gli istituti scolastici si stanno adeguando a un mondo sempre più hi-tech, mentre numerosi corsi e università online permettono a studenti che vogliono conseguire una laurea di poterlo fare comodamente da casa o in qualsiasi luogo si trovino e questa è un’ottima alternativa alle università fisiche tradizionali, specialmente se distano troppi km e non si ha la possibilità di essere uno studente fuori sede.

  1. Gli affari

Anche il lavoro è cambiato: se prima i confini geografici erano molto importanti e talvolta erano anche un limite, oggi questi sono stati completamente abbattuti grazie alla tecnologia. Con una connessione ad Internet e profili social specializzati nel settore lavorativo, è facile venire a contatto con eventuali clienti o datori di lavoro da ogni parte del mondo, incrementando il proprio business e facendosi conoscere anche oltre i confini della propria città, regione e Paese.

  1. La medicina

Anni fa operazioni come il trapianto di cuore era qualcosa di impossibile anche solo da pensare. Oggi attraverso la tecnologia in ambito medico e sofisticate attrezzature è diventato possibile effettuare delicate operazioni chirurgiche, ma anche protesi intelligenti, migliorando allo stesso tempo prevenzione, diagnosi e terapia e dando così un’aspettativa di vita più lunga alle persone.

  1. L’intrattenimento

In questo settore praticamente tutto è cambiato, da come ascoltiamo la musica e guardiamo la TV – tramite app, podcast o on demand, ad esempio – a come usiamo i dispositivi elettronici per puro divertimento. Ne sono un classico esempio le migliaia di app d’intrattenimento e di gioco, tramite cui con una grafica assai accattivante e una vasta scelta di giochi, gli appassionati del settore hanno un’esperienza altamente realistica, come se ci si trovasse effettivamente in un reale casinò, il tutto ovviamente accessibile dove, come e quando si vuole.

È chiaro quindi come la tecnologia abbia cambiato radicalmente il mondo di oggi e come continuerà a cambiarlo anche in futuro. Diventerà per gli affezionati al passato pressoché impossibile “resistere” alla tecnologia e alle sue innovazioni, sempre più presenti e tendenti a facilitare la vita dei consumatori. In questo senso, alcune di esse tendono in particolar modo a influenzare il quotidiano di ognuno di noi, diventando dei veri e propri “trend tecnologici”. Tra questi, impossibile non citare l’intelligenza artificiale e l’IoT (l’Internet of Things), grazie ai quali oggetti, strumenti e anche elettrodomestici usati tutti i giorni, stanno diventando sempre più “intelligenti” tramite connessione a Internet.


Articoli simili:

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *