TASTE ITALY! WINE ACADEMY : I MILLENNIALS CINESI A SCUOLA DI VINO ITALIANO

//   5 aprile 2016   // 0 Commenti

TasteItaly WineAcademy 03 300x199Taste Italy! Wine Academy è questo il nome della prima wine school italiana totalmente dedicata ai winelovers cinesi, targata Business Strategies, che ha già registrato sold out fino a settembre 2016.

Uomini e donne tra i 25 e 35 anni, laureati è appartenenti alla medio-alta borghesia è questo il profilo degli enoappassionati che hanno partecipato sabato 2 aprile, all’ inaugurazione della scuola di vino italiana a Shanghai. Il target conquistato, dalla wine school,  fa emergere quindi una generazione di giovani adulti consumatori  con un interesse crescente per il mondo del vino.

Nonostante buona parte dei nostri studenti abbiano già avuto contatti con il mondo del vino – ha commentato Sam Chen, il sommelier certificato WSET, insegnante della Scuola – pochissimi sono in grado di riconoscere i vini italiani, neanche i famosi Prosecco e Amarone”.

La dichiarazione di Sam Chen probabilmente può contribuire a spiegare il calo del 2% della quota di mercato del vino italiano in Cina, se non conosci non puoi essere in grado di scegliere.    Per questo motivo Silvana Ballotta, Ceo della società fiorentina specializzata sui percorsi di internazionalizzazione delle piccole e medie imprese, propone come soluzione:

Per affermare il brand Italia dobbiamo avviare un processo di conoscenza bidirezionale, dall’educazione dei consumatori finali in Cina alla conoscenza delle specificità e peculiarità di questo mercato da parte dei produttori italiani”.

In questa strada si muove anche l’indagine che ha realizzato l’Osservatorio Business Strategies Paesi Terzi in collaborazione con Nomisma Wine Monitor e che sarà annunciata al prossimo Vinitaly 2016, un focus comparativo tra i Millennials americani e i coetanei “mangia vecchi” cinesi, la generazione 20-35 sempre più cruciale per il vino italiano.


Tags:

cina

vino

wine school


Articoli simili:

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *