Sognando Broadway, il festival del musical

//   26 settembre 2011   // 0 Commenti

sognando broadway musical

Sognando Broadway è il primo concorso organizzato nel Padovano interamente dedicato al genere teatrale del musical, portato in scena da compagnie amatoriali. Sono tre quelle selezionate con un bando nel corso dell’estate, provenienti da tutto il Veneto: dovranno superare il giudizio di una giuria tecnica che valuterà recitazione, canto e ballo. Ma la vittoria dipenderà anche dal gradimento del pubblico: gli spettatori, infatti, alla fine di ogni rappresentazione saranno chiamati a compilare una scheda di valutazione dello spettacolo. Il punteggio finale di ogni musical in concorso sarà quindi composto per metà dal voto della giuria tecnica, e per l’altra metà dal voto del pubblico. I giurati che seguiranno l’intera rassegna sono tutti professionisti di lungo corso e noti nel panorama artistico regionale e nazionale: Nando Bertaggia, attore, regista e sceneggiatore nonché docente di dizione; Daniela Battaglia Damiani, insegnate di canto e direttrice dell’Accademia Liberata Voce e Andrea Vania, art director e regista.

aladdin02 300x230Sognando Broadway è un’iniziativa nata da un’idea di Cesare Bortolotto, presidente dell’associazione culturale Mouge, promotrice dell’evento, che ha visto la luce grazie al patrocinio del Comune di Albignasego e alla fondamentale collaborazione del centro commerciale Ipercity. Per questa prima edizione di Sognando Broadway sono cinque gli spettacoli in calendario, due fuori concorso, che si terranno al palazzetto polivalente di Albignasego. In quanto compagnia ospite, sarà l’associazione Mouge ad aprire la rassegna il 1° ottobre con Spettacolo Spettacolare, ispirato al film Moulin Rouge di Baz Luhrmann. Fuori concorso anche lo spettacolo di chiusura: Romeo Loves Giuly, il musical prodotto da Ipercity per festeggiare i primi cinque anni di attività, andrà in scena il 19 novembre dopo la cerimonia delle premiazioni. A contendersi la palma di miglior musical saranno quindi le compagnie ABC Attori Ballerini Cantanti, di Verona, con La Sirenetta (8 ottobre); la vicentina Compagnia del Villaggio con Aladdin (22 ottobre) e la compagnia Question Mark di Padova con Infernal, ispirato alla Divina Commedia (5 novembre). La compagnia vincitrice guadagna il diritto a partecipare come ospite nell’edizione 2012 di Sognando Broadway. Grazie alla disponibilità di Ipercity, oltre al primo premio verranno assegnati altri riconoscimenti per la regia, il miglior attore e la migliore attrice, le coreografie, i costumi e le scenografie.

Media partner dell’evento sarà Radio Genius. Gli speaker Claudio Casorati e Patrizia Ferrato presenteranno le serate di Sognando Broadway e ogni settimana avranno come ospiti della loro trasmissione radiofonica Casa Cafe (in onda martedì, mercoledì e venerdì alle 21) i rappresentanti della compagnia che nel weekend andrà in scena. Casorati e Ferrato, inoltre, seguiti da una telecamera, cureranno interviste nel backstage agli artisti e interviste “a caldo” al pubblico sul loro gradimento degli spettacoli. Video che andranno in onda nel programma Il Salottino che conducono sulla web tv Cafè24.

Informazioni tecniche: tutti gli spettacoli inizieranno alle 21, al palazzetto polivalente di Albignasego (via Pirandello). Biglietti: posto unico non numerato a 8 euro, l’abbonamento per i cinque spettacoli costa 32 euro. Prevendite da Studio 5 Design (via Pacinotti 1, Padova, tel. 049 7967890) e da Pickup Video (via Roma 5/C, Albignasego, tel. 049 712743). Sul sito www.sognandobroadway.it è possibile prenotare i biglietti compilando un apposito form. Informazioni: info@sognandobroadway.it, tel. 340 3672442. Sognando Broadway è anche su Facebook.


Articoli simili:

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *