Smog: A Roma i vigili gireranno con le auto elettriche

//   9 novembre 2011   // 1 Commento

auto elettriche 3

auto elettrice Roma2E’ questo l’asso nella manica della Capitale per combattere l’inquinamento. Insomma tante le soluzioni che sono state attuate per far fronte allo smog dallo stop alla circolazione dei veicoli piu’ inquinanti all’appello lanciato dal ministro dell’Ambiente, Stefania Prestigiacomo: ”Servono politiche di mobilità sostenibile. Serve incentivare l’uso della bicicletta. Le auto elettriche devono costare di meno. Devono esserci più colonnine di ricarica. E soprattutto, se incentiviamo l’utilizzo dei mezzi pubblici, poi i bus non possono inquinare quanto cento macchine”.

Roma e’ stata bocciata persino dal City Ranking Project, un’iniziativa promossa da Friends of the Earth Germania e dall’European Environmental Bureau (EEB, la più grande federazione europea di associazioni ambientaliste) nell’ambito della Campagna sul Clima «Zero Emissioni». La Capitale, infatti, si e’ piazzata addirittura prima di Milano, ultime in Europa nell’attuazione di buone pratiche. Eppure ogni anno, riporta il City Ranking Project, mezzo milione di morti premature sono causate proprio dall’inquinamento.

auto elettriche 4Comunque ”un primo, importante, passo avanti verso il traguardo che le più grandi città d’Europa si sono poste, ha detto l’assessore comunale all’Ambiente, Marco Visconti . Adesso partiamo con il potenziamento delle flotte pubbliche, poi ci dedicheremo a progetti per la sensibilizzazione dei cittadini all’uso dei mezzi elettrici ed ecologici”.

Il prossimo step romano prevede l’istallazione di 100 stazioni di ricarica prima e di altre 200 poi. E ancora tanti progetti per rendere la città più eco-sostenibile: nei prossimi anni verrà infatti attivato il car sharing elettrico nel centro storico; chi non rinnoverà il bollino blu (ovvero il controllo dei gas di scarico dell’auto) verrà multato proprio come quando lascia l’auto in sosta vietata.

Gia’ da tempo in Francia questa e’ una realta’ ormai consolidata. Chissa’ nella Capitale dopo un’ iniziativa costata all’amministrazione 500 mila euro?


Articoli simili:

1 COMMENT

  1. By veicoli elettrici, 18 luglio 2018

    Sicuramente è un’ottima iniziativa per contrastare il crescente livello di smog presente nelle nostre città.

    SPeriamo venga adottata anche da altri comuni.

    Rispondi

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *