Sistemi ERP e CRM, funzionalità e vantaggi

//   19 aprile 2017   // 0 Commenti

erp

erp 300x155I sistemi ERP (acronimo che sta per Enterprise Resource Planning) sono dei software di gestione che, come il loro nome lascia intuire, sono dedicati alla pianificazione delle risorse d’impresa: in pratica, essi integrano i diversi processi di business importanti all’interno di un’azienda, dalla contabilità alla gestione del magazzino, passando per gli acquisti, e così via. Insieme con i CRM, gli ERP sono sempre più utilizzati per una migliore redditività.

Cosa sono i CRM

I CRM, in particolare, sono strumenti finalizzati alla gestione dei clienti (la sigla sta per Customer Relationship Management); le imprese vi ricorrono per trovare i profili di clienti potenziali e per gestire i profili di clienti già acquisiti, così da implementare strategie che abbiano l’obiettivo di far crescere i fatturati tramite la massimizzazione dei profitti. Non si pensi, però, di avere a che fare con dei semplici software, dal momento che sia gli ERP che i CRM chiamano in causa le performance delle aziende nel loro complesso.

Il back office per la gestione degli ordini, per esempio, è solo una delle tante attività che vengono supportate da questo tipo di applicazione: tra le altre, vale la pena di menzionare il sostegno alle attività degli agenti con il mobile office, l’automazione del marketing di impresa e delle forze vendita con il front office e il miglioramento dei sistemi informatici. Si distingue, per altro, tra CRM operativo e CRM analitico: quest’ultimo prevede la raccolta dei dati e la loro analisi. Ma quali sono le soluzioni che si possono trovare sul mercato? Lo scenario è in costante evoluzione, ma vale la pena di menzionare un paio di esempi di successo.

SAP Business One e Teamsystem CRM

SAP Business One di runner-tech.it, per esempio, è un ERP raccomandato in modo particolare per le piccole e medie imprese che consente un accesso agevolato da smartphone e tablet tramite un’applicazione dedicata. Vi si può ricorrere, per esempio, per la gestione di operazioni finanziarie come le registrazioni contabili, la redazione dei libri, l’adeguamento delle valute estere, la manutenzione degli account, i budget e i centri di costo multidimensionale. Ma non è tutto: questo strumento si rivela utile anche nell’ambito delle vendite, consentendo di provvedere all’elaborazione degli ordini dei clienti e alle emissioni dei preventivi, ma anche alla gestione dei debiti, dei crediti e delle fatture, senza dimenticare l’aggiornamento delle scorte e l’impostazione delle consegne.

Teamsystem CRM è un altro esempio di come questi sistemi siano in grado di migliorare le prestazioni aziendali: si tratta di una soluzione molto competitiva che è stata concepita con lo scopo di incrementare i profitti e di abbassare i costi attraverso un miglioramento della capacità di controllo dei clienti. Ecco, quindi, che si ha la possibilità di acquisire nuovi clienti o fidelizzare quelli vecchi, ma anche aumentare il loro valore, reagire ai cambiamenti in maniera tempestiva e abbassare i costi di gestione e di assistenza. La gestione delle anagrafiche dei fornitori e dei clienti, il calendario degli appuntamenti, l’analisi delle attività di vendita e la gestione dei documenti del ciclo attivo sono solo alcuni dei vantaggi che vengono messi a disposizione da questo software, che garantisce anche la generazione di fatture, ordini e preventivi.


Articoli simili:

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *