Siglato un importante accordo di collaborazione tra Ambrosetti Asset Management SIM e OPTIMA SIM (Gruppo BPER Banca)

//   8 giugno 2018   // 0 Commenti

bper-banca

Ambrosetti Asset Management SIM, la nota società di advisory sistematico indipendente, ed OPTIMA SIM del Gruppo BPER Banca, annunciano di aver concluso un importante accordo di collaborazione per lo sviluppo di alcune linee di gestione patrimoniale, offerte da tutta la rete dell’omonimo Gruppo Bancario (BPER Banca, Banco di Sardegna e Cassa di Risparmio di Bra).

La partnership ha permesso a OPTIMA SIM di avvalersi del know-how di Ambrosetti SIM, leader indiscusso nella nuova frontiera del “Data Driven Asset Management”. Lo scopo è quello di arricchire l’offerta del Gruppo BPER mediante tre linee di Gestione Patrimoniale Multistrategy denominate “Finanza Attiva” che, attraverso l’impiego del modello proprietario EBPA® (Evidence Based Performance Analysis), permette di fondere opportunamente le componenti di asset allocation, selection e di market timing realizzando Portafogli Obiettivo Sistematici ad elevata efficienza.

Nell’ambito di questa partnership, Ambrosetti AM SIM agirà da advisor di OPTIMA SIM, gestore delegato del Gruppo BPER.

 

Il modello di investimento utilizza appieno le opportunità di estrarre informazioni direttamente dai dati finanziari proponendo linee a gestione attiva, flessibili, con un rigoroso controllo del rischio, rodati nei 15 anni di esperienza sviluppata da Ambrosetti Asset Management.

 

Riccardo Ambrosetti, Presidente e fondatore di Ambrosetti Asset Management SIM ha dichiarato: “Sono molto soddisfatto di questa partnership che combina appieno la nostra expertise con le capacità del Gruppo BPER di esportare verso i propri clienti l’elevata efficacia dimostrata negli anni dal nostro approccio sistematico”.

 

Bruno Mantovani, Amministratore delegato di Optima SIM, ha dichiarato: “L’accordo è la prova tangibile della continua attenzione che il Gruppo BPER presta per il miglior soddisfacimento delle esigenze della clientela nella gestione delle proprie disponibilità finanziarie”.

 

 

 

Ambrosetti Asset Management SIM è una società di intermediazione mobiliare specializzata nella consulenza indipendente sistematica. L’idea AAM viene da lontano: nasce a cavallo degli anni ’90 dal presupposto che prendere decisioni di investimento debba essere più una disciplina che un’arte. L’impegno nello studio di modelli predittivi scientifici sviluppati dal fondatore, affiancato da ricercatori esperti provenienti da altri ambiti quali il settore farmaceutico, medicale, chimico, ingegneristico, ha permesso di costruire dei robusti modelli previsionali. Nel 1998 AAM deposita l’insieme di formule Morgana Predictor©® da cui è poi nato l’approccio innovativo Evidence Based applicato a tematiche di Asset Allocation, Asset Selection e Market Timing. La nascita di Ambrosetti Asset Management nel 2003 ha consentito di indirizzare verso l’industria del risparmio gestito il know how proprietario ottenendo diversi incarichi da player affermati a livello nazionale ed internazionale. La continua attività di ricerca ed analisi ha portato nel 2007 a depositare il marchio “Evidence Based Performance Analysis®” e nel 2015 alla creazione della strategia “VolCor©” che innova significativamente la realizzazione di selezioni di portafoglio azionario a basso rischio complessivo. Dal maggio 2018 Ambrosetti Asset Management è iscritta al registro delle Imprese Innovative previsto dal Ministero dello Sviluppo Economico. La continua attività di verifica sia dei risultati previsionali che dei risultati operativi consente inoltre di portare sul mercato un raro caso di risultati certificati.

www.ambrosettiam.com

 

OPTIMA S.p.A. SIM è la Società di Intermediazione Mobiliare con socio unico del Gruppo bancario BPER Banca S.p.A. La Società è stata autorizzata dalla Consob con Delibera n. 18418 del 19 dicembre 2012 all’esercizio del servizio di investimento della gestione di portafoglio e all’iscrizione all’Albo delle SIM. L’iscrizione all’Albo delle SIM al n. 284 è avvenuta in data 1 febbraio 2013. OPTIMA SPA SIM presta il servizio di gestione di portafogli su delega delle banche del Gruppo bancario BPER Banca S.p.A., che offrono all’investitore la possibilità di diversificare il proprio portafoglio di investimento. La gamma attualmente offerta, composta da 40 linee di gestione, attraverso un mix di strumenti monetari, azionari ed obbligazionari consente di rispondere alle più svariate esigenze della clientela. La Società, a partire dall’Agosto del 2014, gestisce, su delega di UBS Third Party Management Company S.A., tramite un team di gestori specializzati, 3 comparti denominati “Open Selection” della BPER International SICAV, ovvero, la Sicav autorizzata al collocamento in Italia, che BPER Banca S.p.A. ha costituito nel Granducato del Lussemburgo. I comparti possono investire in obbligazioni, strumenti a ritorno assoluto, azioni e materie prime, per garantire un’ampia diversificazione del portafoglio. I comparti, non legati ad un benchmark, sono a profilo di rischio controllato con l’obiettivo di mantenere il livello di rischio entro soglie massime, predefinite per ciascun comparto. Inoltre, a partire dal maggio 2016, la Società ha allargato la gamma di servizi con le Gestioni di Portafoglio Proprie, a marchio Optima, riservate alla clientela Professionale di diritto ai sensi della normativa MiFid. Al 31 dicembre 2017, il totale dei portafogli gestiti, siano essi in delega o in proprio, ammonta a 3.509 milioni di Euro.

www.optimasim.it

 

bper banca 150x150


Articoli simili:

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *