SARÀ UN PAESE un film di Nicola Campiotti

//   11 novembre 2014   // 0 Commenti

«Un Paese che rispetta i diritti dei bambini si apre al futuro».

 

imm

Giovedì 20 novembre, uscirà nelle sale il film “Sarà un Paese”( prodotto da Indrapur Cinematografica), il primo lungometraggio del giovane regista Nicola Campiotti. Il film oscilla tra documentario e finzione e racconta l’Italia di oggi attraverso lo sguardo curioso di un bambino.

L’esplorazione esamina un Paese pieno di contraddizioni e problemi, ma anche ricco di speranze e buoni propositi per un futuro migliore. Il giovane regista romano, dopo aver lavorato su set internazionali (Non bussare alla mia porta di Wim Wenders e Quantum of solace di Marc Foster), ha voluto raccontare l’Italia ad un bambino e lo fa attraverso di “una sorta di viaggio libero e spontaneo” per rispondere a interrogativi su temi importanti come il diritto al lavoro, l’ambiente, il valore del coraggio e il rispetto delle regole, l’apertura alla conoscenza e all’incontro di culture diverse.

Il film è anche un’occasione per riflettere sulle Istituzioni e sulla società, in un’ottica europea intesa come comunità.

Il percorso formativo del giovane protagonista Elia, parte dal Mito, attraversa la Realtà e sfocia nell’Immaginazione. Le tappe del cammino che Elia percorre sono narrate con estrema sensibilità da Nicola Campiotti.

“Sarà un Paese” (Distribuzione indipendente) è stato riconosciuto Film di Interesse Culturale nazionale dal MiBAC, ed è sostenuto dall’UNICEF Italia, che lo ha scelto per celebrare la Giornata dedicata al 25° Anniversario della Convezione sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, approvata dall’ONU il 20 novembre 1989. Il film è stato inserito nella programmazione AGISCUOLA per l’anno 2014-2015.

Alla presentazione del film in programma domani presso la Casa del Cinema a Roma interverranno Nicola Campiotti (regista), Giacomo Guerrera (Presidente dell’UNICEF Italia), Elia Saman (attore protagonista), Stella Scapagnini (Indrapur Cinematografica) e Giovanni Costantino (Distribuzione Indipendente).

 

Loredana Bontempi


Tags:

film

Nicola Campiotti

SARÀ UN PAESE


Articoli simili:

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *