Tra San Martino e formaggio di fossa, novembre ricco di sagre in Romagna

//   12 novembre 2011   // 0 Commenti

fiera san martino santarcangelo 2011

fiera sanmartino santarcangeloColori e sapori d’autunno in Romagna. Dopo settembre e ottobre, novembre è un altro mese ricco di sagre e fiere in tutta la terra del Passatore. L’appuntamento clou è senza dubbio la caratteristica Fiera di San Martino che si tiene a Santarcangelo di Romagna dall’11 al 13 novembre. Una sagra da sempre ribattezzata Fiera dei Becchi, ossia dei “cornuti”: come da tradizione, infatti, vengono appese due grandi corna sotto l’arco trionfale di Clemente XIV nella centralissima piazza del paese; chi, al suo passaggio, provoca l’oscillazione delle corna, si ritiene sia stato tradito dal partner… “cornuto”, per l’appunto. Folclore a parte, per le strade di Santarcangelo si possono assaporare e acquistare tutti i prodotti tipici di stagione, castagne, Cagnina, piadina, Sangiovese e delizie enogastronomiche provenienti da ogni parte d’Italia. Nelle bancarelle, spazio oltre alla gastronomia anche ad altre mercanzie come oggetti di antiquariato.
L’altra fiera di spicco di novembre è quella dedicata al formaggio di fossa di Sogliano Al Rubicone, dal 2009 prodotto DOP. Nelle domeniche del 20 e 27 novembre, la cittadina in riva al Rubicone offrirà il suo delizioso formaggio, così denominato perché stagionato nelle fosse, ambienti sotterranei scavati nel suolo argilloso dell’antico centro storico del paese, usanza praticata sin dal XV secolo. Il formaggio così ottenuto, oltre a presentare un aroma e un gusto inconfondibili, risulta possedere, secondo diversi studi, caratteristiche nutritive peculiari e un’ottima digeribilità. Oltre al formaggio di fossa, durante la 37° edizione della fiera potrete assaporare gli altri prodotti tipici soglianesi: salumi (fra cui il Cosciatello), Savòr (marmellata composta da diverse varietà di frutta e semi oleosi), Saba (dolcissimo mosto bollito), vino, miele, olio.
Il calendario novembrino prevede inoltre la festa del brazadel d’la cros (ciambella tipica) , la sagra del tartufo di Cusercoli e il mix tra formaggio di fossa e tartufo stesso a Mondaino, sulle colline riminesi.

Calendario sagre novembre 2011

formaggio di fossa sogliano6 e 13 novembre – 26° SAGRA DEL BARTOLACCIO – Tredozio (FC)
dal 9 al 14 – 30° FESTA PAESANA DI AMBIENTE E CACCIA – Granarolo Faentino (RA)
13 – 16° FESTA DE BRAZADEL D’LA CROS E DEL VINO NOVELLO – Castel Bolognese (RA)
13 e 20 – SAGRA DEL TARTUFO BIANCO PREGIATO DI ROMAGNA – Cusercoli (FC)
19 e 20 – 16° SAGRA DEL SABADÒ – Solarolo (RA)
20 e 27 – MUSICA DA PALATO – FOSSA, TARTUFO & CERERE – Mondaino (RN)
20, 27 novembre e 4 dicembre – XXXVII FIERA DEL FORMAGGIO DI FOSSA – Sogliano al Rubicone (FC)


Articoli simili:

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *