La Mora, tradizione e gusto. Sagra della mora romagnola a Bellaria Igea Marina

//   28 gennaio 2012   // 0 Commenti

mora romagnola bellaria 2012 300x212E’ scattato il conto alla rovescia per le celebrazioni di Sant’Apollonia, Santa patrona di Bellaria Igea Marina… L’omonima Fiera, appuntamento imperdibile e attesissimo tanto dai cittadini di Bellaria Igea Marina quanto dai numerosi ospiti che, ogni anno, visitano la Città in occasione dei giorni di festa, comincerà ufficialmente sabato 4 febbraio (ore 15.30 in Piazza Matteotti), con l’inaugurazione affidata alle note della Banda musicale S.Mauro Pascoli ed il taglio del nastro da parte del Sindaco Enzo Ceccarelli alla presenza di autorità civili e religiose.

Anche l’edizione 2012 vedrà confermato il fortunato “format” degli ultimi anni, con i festeggiamenti di Sant’Apollonia che verranno seguiti, in un’unica e ricca programmazione, dalle celebrazioni del San Valentino in omaggio a tutti gli innamorati.

Ma le gradite conferme non si fermano qui. Infatti, in occasione della Fiera di Sant’Apollonia e della Festa di San Valentino torna anche l’appuntamento con la “Mora Romagnola”, il tipico maialino dal pelo scuro e dagli occhi a mandorla.

L’Associazione Bell’Atavola di Bellaria Igea Marina, in collaborazione con gli Amici di Bellaria Monte e con lo Chef Marco Rossi, organizza, per il quinto anno consecutivo, una settimana dedicata alla degustazione delle pregiate carni di questo maiale.

L’Osteria La Mora sarà allestita in Piazza Matteotti, nel cuore di Bellaria, e sarà aperta sabato 4 e sabato 12 febbraio dalle ore 17.00, mentre domenica 5, giovedì 9 e domenica 12 febbraio aprirà dalle ore 12.00 (per prenotazione tavoli: tel. 0541 346808).

Durante i due week-end, il gruppo “I Cicciolai di Bellaria Igea Marina” si presterà per le dimostrazioni di norcineria e vendita delle carni fresche, oltre a preparare squisiti ciccioli.

Sabato 4 febbraio, in occasione dell’inaugurazione della Fiera di Sant’Apollonia, alle ore 17.00 presso l’Osteria verrà offerto un aperitivo con degustazione di prodotti tipici.

IL MENU

Primi piatti

Lasagne della Mora

Pasta fresca (Tortelli e Strozzapreti)

alla mora rossa

alla mora bianca

con pancetta e cipolla

al pomodoro

Secondi piatti

Griglia della Mora con patate

Salsiccia alla griglia con patate

Zuppa di cotiche e fagioli

Cotechino con polenta

Coppa di testa

Polenta della Mora

Insalata di pancetta e radicchio

Ciccioli della Mora

Piadina farcita

salsiccia di Mora e cipolla

prosciutto crudo

prosciutto cotto e formaggio

stracchino e rucola

Contorni

Patate

Erbe

Cipolla saltata

Dolci

Bocconcini di dolci

Ciambella


Articoli simili:

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *