Roma Fringe Festival 2012, aperte le selezioni

//   19 gennaio 2012   // 0 Commenti

roma fringe festival 2012

Inun periodo storico in cui la cultura eil teatro sembrano passati in secondo piano nell’agenda setting italiana, arriva per la prima volta il Roma FringeFestival, il festival estivo interamente dedicato al Teatro Off, secondo lamigliore tradizione europea.

Ne lcorso degli ultimi anni i Fringe Festival si sono affermati nelle capitali del vecchio continente andando a creare e dare spazio a un fermento culturale off altrimenti poco seguito. Con lo stesso intento apre le selezioni il primo ROMA FRINGE FESTIVAL, che tra giugno e luglio ospiterà, nel cuore della capitale, le 54 più interessanti proposte di teatro off.

Dall’esperienza internazionale, il Roma Fringe Festival diventerà un vero e proprio Villaggio del Teatro a San Lorenzo, unquartiere che offre potenzialità culturali e di pubblico molto elevate, offrendo una vetrina e una giuria di qualità che decreterà infine lo spettacolo vincitore.

Con il Roma Fringe Festival trova così spazio il teatro che non ha più fondi per essere messo in scena e anche quello che i fondi non li ha maiavuti, rivolgendosi a vecchie e nuove generazioni di appassionati e curiosi, avvicinando il pubblico generalista alle proposte di spettacolo off.

Non una semplice vetrina, ma un contest in cui le compagnie partecipanti siconfrontano per contendersi infine un premio in denaro per contribuire allapartecipazione al Fringe di New York, il cugino oltreoceano.

In un periodo in cui la domanda di Cultura e Teatro (le maiuscole sono volute) non trova risposta a causa delledifficoltà economiche e della disillusione collettiva, il Roma Fringe Festival si propone di diventare una nuova modalità di fruizione e ammortamento dei costi di messa in scena.


Articoli simili:

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *