Ristorante La Scala, tradizione romana nel cuore di Trastevere

//   11 aprile 2011   // 0 Commenti

esterno_La Scala

interno La Scala 300x225Trastevere è uno dei luoghi piu’ antichi, il simbolo della Roma più autentica, il cui nome deriva dal latino ‘trans Tiberim’ che vuol dire al di là del Tevere. Il quartiere ha il primato fra i posti più espressivi della cultura romana.  Appena entrati nel quartiere, si ha l’impressione di trovarsi in un piccolo paese che è completamente diverso dal resto della città per la sua particolare struttura e la sua travolgente atmosfera.  Trastevere, infatti, con i suoi vicoletti e le sue piazze gremite di gente a qualsiasi ora del giorno e della notte, non può non essere una tappa obbligata per chi intende visitare la città eterna. Un intreccio di vicoli stretti, stradine e piccole piazze che si aprono in tutto il loro fascino e la loro storia.

E qui, nel cuore di Trastevere, in una delle strade più amate dai romani e dai turisti, che si trova, sin dal 1982, il caratteristico Ristorante, e anche pizzeria, La Scala presso Piazza della Scala, 58/61. La nuova gestione, curata da Nicodemo Greco, reduce dalla felice esperienza dell’Accademia 90, va rinnovando stile e spirito del locale. L’organizzazione, il servizio giovane, brillante e dinamico, fedele ad un concetto nuovo di ristorazione, ben rappresentato dall’accoglienza, dalla cortesia e dall’affabilità di uno staff under 40, va rispettando i dettami di un progetto che si va attuando con grande intelligenza.

La Scala trastevere 300x225Il menu, mediterraneo rivisitato, è fondamentalmente basato su carne danese e pesce fresco; mostra sensibilità nei confronti delle primizie di stagione; e’ possibile, naturalmente, gustare al contempo le classiche insalate e i notevoli dolci fatti in casa. Ottimi i primi di terra spaghetti all’amatriciana con guanciale di Norcia, spaghetti alla carbonara con pecorino romatagliolini cacio e pepe con fiori di zucca e pachino, consigliatissimi i secondi di terra come la coda alla vaccinara e l’abbacchio alla scottadito, o gli imperdibili contorni tipicamente romani come il carciofo alla romana grigliato e le puntarelle con alici. Uno sguardo va dato anche ai piatti del giorno sapientemente curati e ricercati con un ottimo rapporto qualita’/prezzo. Aperto a pranzo e cena tutti i giorni con menu alla carta.

La Scala  trastevere1 300x225Per prenotazioni e’ consigliabile contattare  i seguenti numeri telefonici: 06 5803763 – 06 5896321 o inviare mail a: info@ristorantelascala.it

 


Articoli simili:

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *