Riccardo Chailly: incontro sul tema “Musica, medicina dell’anima” alla Fondazione Ambrosianeum

//   5 marzo 2015   // 0 Commenti

Riccardo Chailly - Ambrosianeum - foto Masha Sirago

Un incontro sul tema “Musica, medicina dell’anima” con il Maestro Riccardo Chailly si è tenuto il 4 marzo 2015 alle ore 18 presso la Fondazione Ambrosianeum a Milano. All’incontro hanno partecipato Danilo Faravelli, Marco Garzonio, Ruben Jais e Armando Torno.

1 Riccardo Chailly direttore dorchestra foto Masha Sirago 300x225

Riccardo Chailly, direttore d'orchestra - foto Masha Sirago

Chailly, milanese, classe 1953, da 47 anni è direttore d’orchestra soprattutto Oltralpe. Ha trascorso 16 ani ad Amsterdam, 9 a Berlino, 10 a Lipsia al timone dell’orchestra più antica d’Europa. Nel 1999 ha assunto la carica di direttore musicale dell’Orchestra Sinfonica Giuseppe Verdi di Milano, della quale è poi diventato dal 2005 direttore onorario. Dal 1° gennaio ha assunto il ruolo di direttore principale della Scala. A maggio dirigerà “Turandot” di Puccini.

Chi non ha sperimentato l’influenza della musica sinfonica e dell’opera lirica sulle proprie emozioni, sulla propria anima?

La musica che ha accompagnato la vita dell’uomo fin dalle sue origini,  è tuttora un indispensabile supporto per alleviare le tensioni e i disagi del vivere quotidiano.  La conferma viene anche da recenti ricerche nel campo della psicologia e delle neuroscienze che sottolineano l’utilità delle tecniche legate alla musicoterapia per soddisfare le necessità emozionali, mentali, sociali e cognitive. Platone insegnava che “la musica è la migliore medicina dell’anima; essa racchiude tutto quello che è necessario all’educazione dello spirito”. Anche la Bibbia narra che “quando lo spirito maligno inviato da Dio investiva Saul, Davide prendeva la cetra e suonava. Saul ne aveva sollievo, si calmava e lo spirito cattivo si allontanava da lui” (1 Sam 16,23).

(Masha Sirago, masha.sirago@mondoliberonline.it)

 

 


Tags:

Ambrosianeum

Armando Torno

Bibbia

Danilo Faravelli

direttore

LaVerdi

Marco Garzonio

Masha Sirago

milano

orchestra

Platone

Riccardo Chailly

Ruben Jais

Teatro alla Scala

Turandot


Articoli simili:

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *