Riccardo Chailly a Pavia con il “Festival di Musica Sacra” e il “Concerto per Milano”

//   22 maggio 2018   // 0 Commenti

chailly-e-scala-come-oggetto-avanzato-1

20171214 094746 come oggetto avanzato 1 300x224Riccardo Chailly guida Coro e Orchestra della Scala nel “Requiem” di Giuseppe Verdi per il “Festival di Musica Sacra” questa sera 22 maggio alle ore 20.45 nel Duomo di Pavia, poi in tourné ad Amburgo (24-25 maggio) e Parigi (7 giugno). Inoltre il 10 giugno il Maestro Chailly e la Filarmonica della Scala torneranno in piazza Duomo a Milano con il “Concerto per Milano” (sesta edizione), appuntamento sinfonico gratuito, ospite il pianista russo Denis Matsuev, che interpreterà il monumentale Concerto per pianoforte e orchestra n.1 i si bem. min op.23 di Pëtr Il’ič Čajkovskij. Sullo stesso palco, il 16 giugno alle ore 19.10, il Concerto gratuito di “Radio Italia Live”, a tutto pop e rock, dove 21 grandi interpreti e autori della musica italiana si esibiranno accompagnati dell’Orchestra Filarmonica Italiana diretta dal M° Bruno Santori.

IMG 7186 come oggetto avanzato 1 300x224

Basilica di San Michele Maggiore a Pavia

Dal 19 al 27 maggio le chiese di Pavia ospitano la prima edizione del “Festival di Musica Sacra”, la cui direzione artistica è di Alexander Pereira e Grisha Asagaroff.  Il nuovo Festival intende riaffermare il valore insostituibile del repertorio spirituale portando nelle chiese della città i maggiori interpreti internazionali, da Riccardo Chailly, John Eliot Gardiner e Giovanni Antonini a grandi cantanti, inclusa Cecilia Bartoli come ospite speciale. Completa il programma Martin Haselböck all’organo. Grande impegno del Coro scaligero diretto da Bruno Casoni per il “Festival di Musica Sacra” che, in apertura il 19 maggio alle 14.30 nella Basilica di San Michele Maggiore, ha visto la versione originale della “Petite Messe solennelle” di Gioachino Rossini con il Coro del Teatro alla Scala diretto da Bruno Casoni. A Milano, il Museo del Teatro alla Scala rende omaggio al compositore pesarese per le celebrazioni del 150° dalla scomparsa con la mostra “Gioachino Rossini al Teatro alla Scala” ( 17 aprile – 30 settembre 2018), (www.museoscala.org )

a casa di Ennio © copyright Masha SiragoReportersAssociatiArchivi1 300x300

Il Maestro pianista e compositore Ennio Poggi e Masha Sirago, scrittrice

Pavia è anche la città del Maestro Ennio Poggi, pianista e compositore, dove sono stata lo scorso anno il 14 dicembre 2017 per accompagnare il Maestro e amico in Prefettura dove ha ricevuto un’alta Onorificenza, così come ho descritto nell’articolo qui di seguito: Il compositore Ennio Poggi riceve il diploma al Merito della Repubblica Italiana a Palazzo Malaspina a Pavia: http://www.mondoliberonline.it/il-compositore-ennio-poggi-riceve-il-diploma-al-merito-della-repubblica-italiana-a-palazzo-malaspina-a-pavia/74731/. Curiosità: il Maestro Chailly e il Maestro Ennio Poggi erano entrambi allievi del Conservatorio Giuseppe Verdi nello stesso periodo di studio. Attualmente il Maestro Poggi, grande virtuoso del pianoforte dall’animo chopeniano, sta terminando la partitura della composizione del testo poetico da me scritto (2006) “La Strada”, a vivaci colori e note spirituali. (Ascolta anche Ennio Poggi esegue “Scherzo” in Sib min di Chopin (video 10’06 © copyright Masha Sirago): https://www.youtube.com/watch?v=ZYLSkphWN4k )

Per altre info:  www.musicasacrapavia.it. – www.filarmonica.itwww.radioitalia.it

Masha Sirago, testo, video e ph © copyright Masha Sirago/ReportersAssociati&Archivi, mashasirago@gmail.com – www.mashasirago.com


Tags:

Bruno Casoni

Bruno Santori

Chiesa San Michele Maggiore di Pavia

compositore

concerto

Concerto per Milano

Duomo di Milano

Duomo di Pavia

Ennio Poggi

Festival di Musica Sacra

Filarmonica della Scala

Gioachino Rossini

La Strada

Masha Sirago

musica classica

Palazzo Malaspina a Pavia

Pavia

Prefettura di Pavia

Radio Italia live

Riccardo Chailly

Teatro alla Scala


Articoli simili:

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *