Restyling per l’Audi A5

//   18 luglio 2011   // 3 Commenti

audi a5 2011 La nuova Audi A5 cabriolet

Tempo di resytling in casa Audi. A quattro anni dalla sua uscita, viene rinnovata tutta la gamma A5, Coupé, Cabriolet e Sportback. Un restyling che riguarda principalmente i motori, i sistemi di infotainment e di assistenza alla guida, e che intacca solo in minima parte l’estetica. Ma andiamo a vedere nel dettaglio cosa è cambiato nella media di Ingolstadt.

Nuove motorizzazioni

audi a5 coupe restyling 2011 300x212

Versione Coupé

Partiamo proprio dai motori, la modifica più rilevante apportata in questo restyling. Ora tutti i propulsori della nuova gamma A5 adottano compressore e iniezione diretta, start-stop e recupero dell’energia in frenata, mentre le emissioni calano in media del 22%. Cambia il 1.8 TFSI, che adotta un nuovo controllo dell’alzata valvole, dell’iniezione, del turbocompressore e dell’impianto di scarico; un’evoluzione, quella del quattro cilindri a benzina, che permette alla Audi A5 Coupé di consumare 5,7 l/100 km e di emettere 134 g/km di CO2. Nessuna modifica, invece, per il 2.0 TFSI da 211 CV, mentre è nuovo di zecca il potentissimo 3.0 TFSI, un V6 con compressore volumetrico da 272 CV. Passando ai diesel, il 2.0 TDI da 177 CV ha un consumo medio di 4,7 l/100 km ed emette 122 g/km di CO2, il 3.0 TDI da 204 CV, abbinato al cambio multitronic, consente invece alla Coupé di consumare 4,9 l/100 km. Questo propulsore, disponibile anche in versione da 245 CV, verrà proposto successivamente su una A5 “clean diesel” che risponde agli standard Euro 6.
Le versioni sportive S5 Sportback, Coupé e Cabriolet abbandonano il 4.2 V8 per adottare il 3.0 TFSI da 333 CV, modifica che permette alla S5 Coupé di consumare il 20% in meno (8,1 l/100 km) e accelerare da 0 a 100 km/h in 4,9 secondi con una punta massima di 250 km/h limitati.

Più assistenza alla guida e infotainment

Allerta di stanchezza al volante, Audi active lane assist (sistema che mantiene la corsia con lievi interventi sullo sterzo) e cruise control adattivo con frenata automatica d’emergenza. Sono queste le novità più importanti in termini di assistenza alla guida sulla nuova gamma A5. Per quanto riguarda l’infotainment, invece, troviamo la nuova connessione Bluetooth che consente di ricevere servizi come la ricerca di punti di interesse Google, navigazione Google Earth e punto d’accesso internet WLAN, e l’MMI navigation plus che comprende hard disk, display da 7”, grafica 3D e lettore DVD.
Sempre rimanendo all’interno dell’A5 2011, cambiano leva del cambio e volante, disponibile ora anche con appiattimento inferiore, e vengono introdotti nuovi comandi unici per riscaldamento e ventilazione dei sedili. I rivestimenti dei sedili per la A5 Sportback passano dalla pelle Valcona alla Nappa, con gli inserti sulla plancia disponibili in alluminio Trigon, in radica di noce o frassino.

Cambio e pneumatici

I modelli a trazione anteriore montano il cambio manuale 6 marce o il multitronic (CVT), quelli a trazione integrale il manuale o il doppia frizione 7 marce S tronic. Qui il torque vectoring consente di dosare la coppia motrice sulle quattro ruote, mentre il differenziale sportivo (optional) gestisce la coppia al retrotreno. Quattro i sistemi di guida: “comfort”, “auto”, “dynamic” ed “efficiency”. Le ruote partono da 17 pollici, con pneumatici 225/50, per arrivare ai 20 pollici calzati da pneumatici 265/30.

Look quasi invariato

audi s5 sportback restyling 2011 300x212

La S5 Sportback

Come anticipato, il look della rinnovata Audi A5 non cambia un granché. Si registrano lievi modifiche alla calandra, ancora più tridimensionale nelle forme rispetto a prima, diverse prese d’aria e fendinebbia, cofano motore ancora più “scolpito” e gruppi ottici che adottano una linea continua di luci diurne LED. Le altre novità? La lunghezza complessiva dell’auto aumenta di 1 mm – 4.710 mm nella A5 Sportback e 4.630 mm nella A5 Coupé e Cabriolet – in virtù della nuova forma dei paraurti, la capote in tela della A5 Cabriolet è disponibile ora in 4 tonalità, il fondo vettura è carenato e i passaruota anteriori sono in alluminio.

Listino prezzi ad agosto

Tra la fine di luglio e l’inizio di agosto verrà reso noto il listino dell’intera gamma A5 2011. Alla luce dei prezzi proposti in Germania, dove la nuova A5 Coupé 2.0 TFSI costa soltanto 200 euro in più, il listino non dovrebbe discostarsi molto da quello del predecessore.


Articoli simili:

3 COMMENTS

  1. By AbubsHubmeeds, 24 settembre 2017

    Manger fumer et boire a repondre a cette derive de lendothelium son la direction dun medecin. cialis 10m Le paquet doit etre produits dont le Cialis lors de la livraison ventes de viagra stagnent.

    Rispondi
  2. By Mesereime, 24 settembre 2017

    Lefficacite prouvee et le marche reussit il prix acheter du cialis personnes doivent faire lors. http://eurotadalafil.com Si les problemes de reduite a 2 5 consultation dun medecin agree.

    Rispondi
  3. By google shopping, 24 settembre 2017

    This article provides clear idea in support of the new visitors of blogging,
    that geenuinely how to do blogging aand site-building.

    Rispondi

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *