Quando cambiare le gomme

//   11 ottobre 2013   // 0 Commenti

pneumatici ricostruitiLa maggior parte degli automobilisti ignora o sottovaluta alcuni aspetti che riguardano la manutenzione della propria autovettura, salvo poi pentirsi quando si verificano episodi poco piacevoli.

Tra le questioni che provocano i maggiori dubbi e le maggiori perplessità vi è quella relativa alla frequenza del cambio degli pneumatici. L’automobilista medio di affida completamente al proprio meccanico per indicazioni e consigli di questo tipo, ma conoscere la materia può aiutare ad evitare di farsi raggirare.

La cosa fondamentale da sapere, così come in ogni altra sfera sociale, è che cosa esattamente prescrive la legge vigente. Per tutto ciò che riguarda le automobili bisogna seguire quanto riportato sul Codice della Strada e quanto prescritto dalle Direttive Europee. Tali norme stabiliscono innanzitutto che le misure e gli indici di carico e velocità delle gomme adatti all’autovettura sono gli stessi omologati dal costruttore del veicolo. Viene poi stabilito che la sostituzione degli pneumatici deve essere effettuata quando il battistrada ha raggiunto lo spessore di 1,6 mm. E’ dunque consigliabile misurare di tanto in tanto lo spessore delle gomme della vostra auto, in modo da non contravvenire i provvedimenti di legge. Guidando con pneumatici il cui battistrada ha uno spessore inferiore ai 1,6 mm rappresenta infatti una violazione del Codice della Strada, dunque sanzionabile, e ci si trova in una situazione di pericolo sia per sé stessi, sia per gli altri automobilisti.

Oltre allo spessore dei battistrada, è naturalmente consigliabile osservare ogni settimana gli pneumatici per accertarsi del perfetto gonfiaggio e della presenza o meno di danneggiamenti ai fianchi e segni di usura.

Nel momento in cui ci si rende conto che è giunto il momento di provvedere al cambio, affidarsi a siti web di vendita gomme può rappresentare un’’ottima opportunità di risparmio.


Articoli simili:

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *