Quali sono i vantaggi offerti dalle tende da sole?

//   9 luglio 2019   // 0 Commenti

4720-tende-sole

Sono numerose le ragioni per le quali si può decidere di fare affidamento sulle tende da sole, che vengono utilizzate non solo per scopi estetici, ma anche per proteggere la propria privacy e ripararsi da sguardi indiscreti. Come il loro nome lascia intuire, però, questi prodotti sono concepiti soprattutto per evitare che il sole, nella stagione estiva, illumini troppo gli ambienti o li riscaldi in modo eccessivo. Per gli spazi verdi e i giardini il consiglio è quello di optare per le vele ombreggianti o per un gazebo, ma in realtà il mercato mette a disposizione una ricca varietà di soluzioni che assecondano i gusti più diversi.

Le tende a caduta a guide laterali

Lo dimostrano le tende da sole di BT Group, tra le quali spiccano le tende a caduta a guida laterali. Esse sono consigliate in modo particolare per proteggere gli spazi di grandi dimensioni, sia per i giardini che per i terrazzi, magari con l’intento di ricreare un angolo in cui rilassarsi. Tutte le proposte del marchio si contraddistinguono per l’impiego di tessuti in grado di resistere sia alla pioggia che al vento. Le tende a guide laterali lasciano lo spazio aperto ma, al tempo stesso, danno l’effetto di un ambiente chiuso, come se ci si trovasse in una stanza.

I pregi delle tende da sole

Ideali per ripararsi dai raggi del sole, i tendaggi da esterno fanno della versatilità il proprio punto di forza, dal momento che si prestano a molteplici applicazioni e generano numerosi benefici in ambito casalingo. Grazie al loro utilizzo, si stima che la temperatura di casa eviti di aumentare fino a 5 gradi. Inoltre, i teli permettono di proteggere la pelle rispetto ai raggi Uva e ai raggi Uvb, soprattutto quando sono realizzati con un pvc resistente. Chiaramente, una casa meno riscaldata implica un minor utilizzo del condizionatore per rinfrescare l’ambiente: tutto ciò si traduce in un consumo di energia più basso e, quindi, in bollette più leggere.

Cosa fare se si desidera installare i tendaggi solo per l’estate

Non è detto che tutti abbiano voglia di installare tendaggi fissi che restino al proprio posto anche in inverno: in questo caso, si può pensare di optare per i bracci motorizzati, che consentono di richiudere le tende quando non occorre usarle. Le tende da sole possono essere a caduta o a gazebo, per i terrazzi: la resa estetica è sempre ottimale e, in più, si beneficia di una maggiore riservatezza.

Gli spazi all’aperto e le tende da sole

Tra i vantaggi più apprezzati delle tende da sole c’è il fatto che esse possono essere collocate in un patio, in un terrazzo, in un balcone o in un giardino assicurando sempre il miglior risultato che si possa immaginare. Le tende a gazebo sono raccomandate per chi è in cerca di una soluzione fissa, magari con un salottino o una zona pranzo; una valida alternativa, come già accennato, è quella delle vele ombreggianti su bracci metallici, che permettono tutti gli spostamenti che si desiderano. Le vele sono realizzate in poliestere o in tessuto micro perforato: nel secondo caso è eccellente la resistenza alle intemperie.

Le tende da sole e l’aspetto estetico della casa

Qualunque sia il modello per cui si decide di optare, non bisogna mai dimenticare che le tende da sole sono destinate a condizionare l’aspetto estetico del contesto in cui vengono collocate: sono a tutti gli effetti degli elementi di arredo, e in quanto tali non possono che essere scelti valutando con attenzione lo stile e l’armonia dell’ambiente circostante. Se le tende a caduta vantano un aspetto minimal e in più sono facili da installare, le tende applicabili ai balconi sono sempre sinonimo di grande eleganza.


Articoli simili:

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *