Quali sono gli aspetti da considerare nella scelta di nuovi serramenti?

//   28 giugno 2018   // 0 Commenti

serramenti

Se si sta pensando di sostituire gli infissi è bene valutare attentamente il tipo di materiale da scegliere. Per ogni tipologia di impiego e soprattutto in funzione del budget che si ha a disposizione, troviamo sul mercato il prodotto ideale che soddisfa tutte le necessità di tipo funzionale ed economico. In questo articolo approfondiremo il discorso sui serramenti in PVC per via del loro grande impiego al giorno d’oggi visto l’ottimo rapporto qualità/prezzo che questa tipologia di materiale offre.

Perché scegliere gli infissi in PVC

Il principale motivo per cui scegliere degli infissi in PVC è sicuramente per il vantaggioso costo che offre, presentando tutte le peculiarità degli altri materiali ad un prezzo decisamente più basso dovuto alla sua grande produzione. Il PVC, inoltre, è un materiale che si riesce ad adattare ad ogni tipologia di arredamento per le sue svariate colorazioni e per la capacità di emulazione dell’effetto legno. Ma queste due caratteristiche non sono le uniche per capire l’importanza di scegliere questa tipologia di prodotti. Infatti gli infissi in PVC sono ottimi isolanti termici, non assorbono acqua e presentano una salda ed ottima resistenza alle intemperie come acqua, vento e sole.

Isolamento termico

Da innumerevoli studi è emerso che il PVC è un ottimo isolante termico ed è per questo che viene spesso scelto come materiale per gli infissi, perché rappresenta una barriera fra le temperature esterne e quelle interne del proprio appartamento. Se quindi all’esterno vi è un impetuoso inverno grazie all’impiego di questi infissi, si riuscirà ad assicurare di mantenere il calore delle proprie stanze. Presenta, ovviamente, la medesima qualità e caratteristica anche nel caso in cui le temperature all’esterno anziché minime sono massime.

Isolamento acustico

Il PVC è sempre più ricercato anche per le sue brillanti capacità nel riuscire ad isolare a livello acustico i rumori esterni da quelli interni. Viene spesso installato con l’aggiunta di guarnizioni capaci di assorbire le vibrazioni emesse dal vetro garantendo un perfetto isolamento acustico, soprattutto nel caso in cui vengono installati dei vetri appositi.

Forma e stile

Quando si sceglie di installare degli infissi non si cerca solamente un risparmio economico ed un’alta efficienza del prodotto ma si è anche alla ricerca di soddisfare i propri gusti estetici. Il gli infissi in PVC vengono venduti in commercio con innumerevoli forme e decori, a volte anche su richiesta. Si possono trovare forme arrotondate o squadrate nel colore che si addice di più allo stile dei propri ambienti, avendo anche la possibilità di poter scegliere degli infissi in PVC che simulano alla perfezione la tradizionale finestra in legno.


Articoli simili:

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *