Pugliapromozione, esordio al nord

//   9 febbraio 2012   // 0 Commenti

pugliapromozione

Puglia terra di racconti. E quello della Puglia è un racconto lungo e affascinante, che parte dai tempi della Magna Grecia per passare attraverso lo splendore dell’epoca imperiale di Federico II di Svevia ed arrivare ai tempi della modernità. Le vicende storiche hanno sedimentato e costruito un’identità forte, capace di coniugare il radicamento della tradizione con lo spirito di innovazione e di apertura al mondo.

Da alcuni anni la Puglia, anche quella turistica, è una protagonista di primo piano sul mercato nazionale ed internazionale, al quale sa offrire, al di là del paesaggio splendido ed unico, forti motivazioni ed un’offerta ricca di ambiente, di storia ed arte, di cultura, di tipicità e di prodotti enogastronomici capaci di grande richiamo.

Certo l’ambiente ed il paesaggio naturale hanno aiutato molto. “L’anima della Puglia – ha detto Silvia Godelli Assessore regionale al turismo – è nella molteplicità dei suoi territori, nella dolcezza del suo orizzonte, nello splendore della campagna, nella trasparenza dl mare”. Ma poi l’uomo ci ha messo la sua inventiva e capacità di costruire e così oggi la Puglia può presentarsi ai turisti con uno standard di qualità, nei servizi e nell’ospitalità, che è, anno dopo anno, premiato dal crescente aumento di arrivi e presenze. Tra l’altro la politica turistica di internazionalizzazione ha permesso, anche attraverso collegamenti aerei della regione con quasi tutte le capitali europee, di aprirsi ad opportunità di crescita qualitativa di grande interesse.

Con la regia della Regione Puglia sono stati messi in campo anche moderni strumenti di promozione e marketing, che ora consentono di coordinare meglio, di far crescere il prodotto, di gestire un’immagine unica sui mercati. Tra questi da citare la nuova Agenzia Pugliapromozione, che da qualche mese è chiamata ad esprimere le potenzialità turistiche di questa regione. Fortemente voluta dal presidente Nichi Vendola e dall’Assessore regionale al turismo Silvia Godelli e diretta da Giancarlo Piccirillo, Pugliapromozione ha davanti a sé sfide importanti per consolidare un trend positivo ed aprire nuovi orizzonti di collaborazione tra i molti soggetti pubblici e privati che concorrono allo sviluppo turistico della regione.

Per Pugliapromozione la prossima Bit di Milano (16-19 febbraio) sarà un momento significativo di esordio al Nord. Lo farà attraverso un grande stand, punto di riferimento di operatori e di pubblico, ed un programma intenso di incontri, ai quali concorrono molti enti pugliesi.

Tra gli appuntamenti da segnalare la conferenza stampa che il 17 febbraio alle ore 11.00 nella sala Gemini sarà tenuta dal presidente della Regione Nichi Vendola, dagli Assessori regionali al turismo Silvia Godelli e alle risorse agroalimentari Dario Stefàno, dal direttore generale di Pugliapromozione Giancarlo Piccirillo. Alla conferenza saranno presenti due “turisti eccellenti” della Puglia : il vignettista Giorgio Forattini ed il cantante Roberto Vecchioni, due personaggi che della Puglia si sono innamorati e che ora alla Bit “racconteranno” la loro Puglia.
Modera la conferenza Mariella Milani, giornalista RAI.


Articoli simili:

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *