Proiezione del “Il Signore degli anelli” ed esecuzione in sincrono dal vivo delle musiche con l’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi in Auditorium a Milano

//   8 febbraio 2016   // 0 Commenti

1 proiez film con Frodo e anello

3Young Shih Hung direttore1 200x300

Young Shih-Hung, direttore

Per la prima volta in Italia “La Compagnia dell’Anello”, primo film della trilogia de “Il Signore degli Anelli”, diretto dal regista neozelandese Peter Jackson  e tratto dal romanzo del britannico J.R.R. Tolkien, sarà proiettato su grande schermo con l’esecuzione in sincrono dal vivo delle musiche del Premio Oscar canadese Howard Shore (in lingua originale e sottotitoli in italiano) che ha composto le colonne sonore anche per quindici film di David Cronenberg (compresi Maps to the Stars, La Mosca, Inseparabili e Crash) e sei film di Martin Scorsese. Shore è Ufficiale dell’Ordine delle Arti e delle Lettere di Francia e titolare del Governor General’s Performing Arts Award in Canada.2 proiez film con Legolas1 300x199

L’eccezionale e attesissimo evento è in programma su tre date venerdì 18 (ore  20.00), sabato 19 (ore 20.00) e domenica 20 marzo (ore 16.00), all’Auditorium di Milano. Sul palco di largo Mahler 250 musicisti per la straordinaria performance, con l’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi diretta per l’occasione dallo specialista cinese di Taiwan Shih-Hung Young, affiancata dal Coro Sinfonico e dal Coro di Voci bianche de laVerdi, guidati rispettivamente da Erina Gambarini e Maria Teresa Tramontin, e dalla voce solista del soprano statunitense Kaitlyn Lusk.

L’epica trilogia de “Il Signore degli Anelli” (The Lord of the Rings) – il cui capostipite è appunto La Compagnia dell’Anello (The Fellowship of the Ring, 2001), seguito da Le due torri (The Two Towers, 2002) e Il ritorno del re (The Return of the King, 2003), sempre per la regia di Peter Jackson – è diventato rapidamente un fenomeno internazionale, con incassi record al botteghino e un palmarès di ben 17 Academy Awards, tra cui quello per la migliore colonna sonora, attribuito ad Howard Shore.

POSTER jpg1 300x231Dal 2008, oltre 200 presentazioni in concert di singoli film della trilogia si sono tenute in Nord e Sud America, Europa, Asia e Australia, mentre la trilogia completa è stata proposta a Lucerna e Monaco di Baviera nel 2011 e al Lincoln Center di New York nel 2015. Oggi, per la prima volta, questo evento di scala mondiale arriva anche in Italia, a Milano, grazie alla collaborazione tra laVerdi e la newyorkese CAMI Music LLC.

4 Kaitlyn Lusk soprano1 300x200

Kaitlyn Lusk, soprano

In occasione della premiere italiana all’Auditorium di Milano de La Compagnia dell’Anello in concerto, il compositore Howard Shore ha commentato: “È la prima volta che la musica de La Compagnia dell’Anello sarà eseguita dal vivo in Italia, in sincrono con la proiezione del film su grande schermo. La mia prima colonna sonora per la trilogia de Il Signore degli Anelli, La Compagnia dell’Anello appunto, è stato l’inizio del mio viaggio attraverso il mondo di Tolkien, e avrò sempre una passione ‘speciale’ per questa musica”.

Info: (Biglietti: euro 40,00/30,00/20,00; info e prenotazioni: Auditorium di Milano Fondazione Cariplo, largo Mahler, orari apertura: mar – dom ore 14.30 – 19.00, tel. 02.83389401/2/3;  on line:  www.laverdi.org o www.vivaticket.it ).

(Masha Sirago, mashasirago@gmail.com)

 

 


Tags:

Auditorium

Erina Gambarini

Howard Shore

Il Signore degli anelli

Kaitlyn Lusk

La Compagnia dell'Anello

LaVerdi

Maria Teresa Tramontin

Masha Sirago

milano

Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi

Peter Jackson

Shih-Hung Young


Articoli simili:

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *