Prima edizione del “Salon du Chocolat” a Milano

//   13 febbraio 2016   // 0 Commenti

1 Salon du Chocolat Milano - © copyright Masha SiragoReportersAssociati&Archivi

2 Salon du Chocolat Milano © copyright Masha SiragoReportersAssociatiArchivi 300x225La prima edizione italiana del “Salon du Chocolat” è giunta a Milano, dal 13 al 15 febbraio (h 9.30-19.30), dopo la presentazione dello scorso anno, così come dettagliatamente esposto lo scorso maggio 2015 con la presenza degli ideatori Sylvie Douce e Francois Jeantet, clicca su  Il “Salon du chocolat” arriva a Milano nel febbraio 2016.

4 Salon du Chocolat Milano © copyright Masha SiragoReportersAssociatiArchivi 300x225

Cisa Chocolate del Trentino

La serata inaugurale a inviti di venerdì 12 febbraio con inizio alle ore 19 presso The Mall di Porta Nuova Varesine ha emozionato e incuriosito tutti i presenti con la Chocolate Fashion Show “A Gift from the Sky”, sfilata di dodici abiti a base di cioccolato creati dai giovani stilisti del Biennio in Fashion and Textile Design di NABA-Nuova Accademia di Belle Arti Milano, guidati da Nicoletta Morozzi e con la collaborazione di Silvia Grilli, direttrice di Grazia Magazine. Tale sfilata verrà replicata nelle giornate di sabato e domenica, mentre gli abiti verranno esposti durante i tre giorni di apertura al pubblico. Gli appassionati di Twitter potranno seguire lo show con #ChocoFashion.

Clicca su Abstract Sfilata Salon du Chocolat Milano (1’18″ © copyright Masha Sirago) e Abstract Sfilata Salon du Chocolat Milano (1’27″ © copyright Masha Sirago)

5 Masha Sirago e Davide Comaschi Salon du Chocolat © copyright Masha SiragoReportersAssociatiArchivi 300x296

Masha Sirago e Davide Comaschi

Ad aiutare i giovani stilisti nella realizzazione degli abiti vi sono gli “eredi” di Francesco Redi, quei maitres chocolatier dell’Accademia Maestri Pasticceri Italiani capaci di trasformare il cioccolato in un’infinità di modi e sfumature. Persone del calibro di Davide Comaschi (vincitore del World Chocolate Masters di Parigi 2013), Giancarlo Cortinovis, Alessandro Dalmasso, Denis Dianin, Francesco Elmi, Fabrizio Galla, Gianluca Mannori, Pasquale Marigliano, Roberto Rinaldini e Alessandro Servida. Gli stessi maestri di AMPI, capitanati da Iginio Massari e da Gino Fabbri, avranno un ruolo importante e spettacolare in quanto protagonisti di esibizioni, showcooking e masterclass.

Amara e Dolce Vita poesia di Masha Sirago little 224x300

Amara e Dolce Vita - poesia di Masha Sirago

Il variegato e multisensoriale universo del cioccolato si dipana nella tre giorni di eventi di showcooking, fashion, eventi per famiglie e innamorati, sensorialità e shopping per celebrare l’universo del cioccolato. Presenti i più grandi Chef italiani: Iginio Massari, Gino Fabbri, Davide Comaschi, Andrea Provenzani, Lorenzo Lavezzari e alcuni Chef Ambassador dell’Associazione culturale Maestro Martino presieduta da Carlo Cracco. Anche un tocco di poesia? “Amara e dolce Vita” (2006,© copyright Masha Sirago) , amara e dolce come la cioccolata…!

3 Salon du Chocolat Milano © copyright Masha SiragoReportersAssociatiArchivi 225x300

Lindt Chocolate

#ChocoShow è l’hashtag che segue le squisite imprese dei maîtres chocolatier e di tutti i pastry chef italiani e internazionali ospiti del Salon. Un ruolo decisivo l’avranno i maitres chocolatier AMPI guidati da Iginio Massari e Gino Fabbri, che interverranno rispettivamente sabato 13 e domenica 14. Saranno presenti Maurizio Colenghi, Davide Comaschi, Paolo Sacchetti e Fabrizio Galla. Il francese Philippe Bel farà degustare l’arte d’oltralpe; lo chef Andrea Provenzani, e Lorenzo Lavezzari ci stupiranno con ricette salate e provocatorie. Ad arricchire il palinsesto la partecipazione degli Ambassador Paolo Griffa, Sara Preceruti, Lucia Tellone dell’Associazione culturale Maestro Martino presieduta dallo chef Carlo Cracco, che il 15 febbraio alle ore 15 presenterà il suo ultimo libro “In principio era l’anguria salata”. Presente anche Marco Bianchi che delizierà con il suo Cuore Caldo al Cioccolato. I maestri Diego Crosara e Fabrizio Donatone saranno invece ospitati da Domori. A presentare i pastry show e le degustazioni saranno l’ideatrice, presentatrice e cantante Irene Colombo, che sarà anche madrina del Chocolate Fashion Show, e lo chef Marco Cvetnich

Ecco il pluripremiato pasticciere Davide Comaschimentre sta pensando e in procinto di creare la “torta Masha” in ricordo della “famosa torta” tirata in tv sulla Rai (1990). Nel mentre riflette sugli ingredienti, offre i suoi cioccolatini con i quali ha vinto il World Chocolate Master nel 2013.

The Mall © copyright Masha SiragoReportersAssociatiArchivi 300x225

The Mall

Le “Tavolette d’Oro”, una sorta di Oscar del cioccolato, rappresentano i più autorevoli premi al cioccolato di qualità in Italia ed  i giudizi degustativi sono assegnati secondo le schede  di valutazione  ideate da Compagnia del Cioccolato. I cioccolati che hanno superato gli 85 centesimi sono arrivati in finale e nella loro complessità rappresentano l’eccellenza del cioccolato italiano. Tra questi, fatti oggetto di un panel finale, vengono assegnate  a Milano domenica 14 febbraio alle ore 12 all’interno dell’evento Salon du Chocolat  le Tavolette d’Oro per l’anno 2016.

Quest’anno si raggiunge la 14° edizione del Premio che vuole segnalare i migliori cioccolati nelle categorie: latte e latte ad alta percentuale di cacao, gianduja, fondente e origini, aromatizzati e speziati, praline, frutte ricoperte, spalmabili, cremini, cioccolati modicani e menzioni speciali.  Sabato 13 nel pomeriggio verranno presentati invece “I cioccolati memorabili” del ventennale di Compagnia nelle categorie latte, fondente, mono origine, gianduja, aromatizzati, creme spalmabili e vino ideale per il cioccolato.

“Salon du Chocolat Paris” nasce nel 1994 dall’intuizione di Sylvie Douce e Francois Jeantet con l’obiettivo di far scoprire il cioccolato in tutte le sue forme. In questi 21 anni sono stati organizzati 165 saloni, per una media di 20 saloni all’anno. La manifestazione raggiunge oggi 30 città su 4 continenti e coinvolgendo complessivamente 9000 espositori. Per altre info:  www.salonduchocolat.it

RIPRODUZIONE RISERVATA, Testo video e foto © copyright Masha Sirago/ReportersAssociati&Archivi, mashasirago@gmail.com – www.mashasirago.com

 

 


Tags:

Accademia Maestri Pasticcieri Italiani

Chocolate Fashions Show

Cisa Chocolat

Davide Comaschi

Lindt

Masha Sirago

milano

Naba

Salon du Chocolat

Salon du Chocolat Milano

Sylvie Douce e François Jeantet

Tavolette d'Oro

The Mall

torta Masha


Articoli simili:

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *