Premio “Racconti nella rete”, il 12 aprile la presentazione dell’antologia a Roma con la partecipazione di Mauro Nicastri

//   5 aprile 2018   // 0 Commenti

12-aprile

Giovedì 12 aprile, alle ore 17,30, appuntamento con il premio letterario “Racconti nella rete” alla Biblioteca Europea di Roma in via Savoia 13/15.

Durante l’incontro si parlerà delle opere presenti nell’antologia e della nuova edizione del premio, in corso nel sito www.raccontinellarete.it fino al prossimo 31 maggio, che prevede anche una sezione dedicata ai racconti per bambini.

Il volume, curato da Demetrio Brandi, raccoglie i venticinque racconti inediti selezionati lo scorso anno, scritti da altrettanti talenti letterari. Il percorso culturale della rassegna viene evidenziato nelle prime pagine del testo dalla scrittrice Eleonora Sottili.

Scrigno di piccole storie compiute, il libro diventa testimonianza del tempo in cui viviamo ed espressione di tematiche sociali affrontate a volte con leggerezza altre volte con passione, sensibilità e rabbia. Espressione di una qualità letteraria in continua crescita, i lavori si caratterizzano per una prosa raffinata e variegata.
Il concorso, vera e propria vetrina per autori emergenti, si sviluppa dal 2002 nel sito www.raccontinellarete.it, comprende anche la sezione dedicata ai soggetti per cortometraggi ed è collegato al festival LuccAutori in programma ogni anno ad ottobre a Lucca.

“Demetrio Brandi e Racconti nella rete stanno scommettendo da tempo sulla cultura digitale – sostiene Mauro Nicastri, dell’Agenzia per l’Italia Digitale e presidente dell’associazione Italian Digital Revolution – dando vita a un concorso che vanta la partecipazione di numerosissimi scrittori anche esordienti. Un’importante realtà alleata dell’Aidr nella diffusione delle nuove tecnologie e nella partita delle competenze digitali. Una sfida che si allarga: basti pensare al concetto di trasformazione digitale, che coinvolge ormai tutti gli ambiti economici e culturali. Dal canto nostro, puntiamo sempre più a questi accordi di collaborazione e nell’arco di poco tempo abbiamo sottoscritto altre intese di grande rilevanza come quella con l’agenzia di comunicazione e casa editrice Carpe Diem di Monica Macchioni”.

Con i vincitori della XVI edizione del concorso il 12 aprile interverranno gli autori Eleonora Capparella, Alessia Chiappini, Claudia Dalmastri, Lucia Finelli, Piero Fittipaldi, Caterina Ivardo, Giangiacomo Tedeschi e Nina Quarenghi. Sarà presente lo sceneggiatore Giorgio Marconi.

Parteciperanno all’evento Mauro Nicastri, Pietro D’Amore (direttore editoriale di Castelvecchi editore), Marco De Angelis, Arturo Belluardo, Andrea Mauri, Marco Rinaldi e Marco Bugliosi.
Condurrà l’incontro Demetrio Brandi, presidente del premio.

Letture di Cinzia Iacono, Ines Lonigro, Carmen Verde.
Prevista la proiezione del cortometraggio “La partita”, tratto dal racconto di Giorgio Marconi, vincitore della sezione corti 2017 (regia di Giuseppe Ferlito).

12 aprile 150x150


Articoli simili:

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *