Nuova Porsche 911, tradizione e modernità

//   25 agosto 2011   // 1 Commento

Porsche Carrera S 2011

Stoccarda - Performance ed efficienza, sportività e praticità quotidiana, tradizione e modernità. Concetti apparentemente antitetici, ma non per Porsche Carrera 911 che torna con una generazione. L’icona delle auto sportive, a pochi giorni dalla presentazione ufficiale nella prestigiosa cornice dello IAA 2011, il Salone di Francoforte, dove sarà una delle novità più attese e fotografate, mostra le carte e si svela.

Look

P11 0603 300x200La nuova generazione della 911 è stata completamente ridisegnata, rimanendo però fedele al linguaggio stilistico che da sempre contraddistingue la 48enne sportiva. Muscolosa e scattante con la sua silhouette bassa ed allungata, la nuova versione enfatizza ulteriormente le sue caratteristiche precipue.
Il passo allungato di 100 millimetri e la riduzione dell’altezza combinati con cerchi fino a 20 pollici, ne esaltano la figura sportiva pur mantenendo le dimensioni esterne compatte tipiche di una vettura sportiva. La visione frontale della nuova 911 evidenzia subito come la carreggiata anteriore sia più ampia, un design che permette ai nuovi modelli della Carrera di rimanere ancora più incollati all’asfalto. Nuovi anche gli specchietti retrovisori esterni, collocati ora sul bordo superiore della porta in modo da favorire l’aerodinamica e sottolineare il rinnovato look.

Performance ed efficienza

Se mai ve ne fosse bisogno, la sportiva tedesca ha migliorato ulteriormente prestazioni ed ‘efficienza. Tutte le versioni percorrono 100 Km con meno di 10 litri di benzina, infatti i consumi di benzina ed emissioni calano del 16% grazie all’auto start/stop, alla gestione termica del motore, alla gestione intelligente del carico dell’alternatore, alla trasmissione manuale a sette velocità (prima al mondo) e alla possibilità di veleggiare con il sistema Doppelkupplungsgetriebe (PDK).
Inoltre, anche il nuovo sistema di servosterzo elettro-meccanico, oltre ad offrire la tipica precisione e feedback Porsche, contribuisce a migliorare efficienza e consumi. Il nuovo motore boxer 3.4 litri da 350 CV e l’opzionale PDK consuma 8.2 litri/100 Km, ovvero 1.6 l/100 Km in meno del modello precedente. Con i valori di 194 g/Km CO2, è la prima Porsche sportiva a scendere al di sotto dei 200 g/Km.
Nonostante ciò, migliorano anche le prestazioni: la Carrera S con il PDK accelera da 0 a 100 Km/h in 4.3 secondi. Attivando il pulsante Sport Plus, il cronometro si abbassa di altri due decimi.
La nuova Porsche 2011 non offre solo una migliore dinamica longitudinale, bensì anche performance maggiori in termini di dinamica trasversale. In aggiunta al passo più lungo, la maggiore agilità, la precisione e la stabilità di guida sono basate tra le altre cose, sulla carreggiata frontale più ampia, sul nuovo asse posteriore e sul sistema di servosterzo elettromeccanico. A tutto ciò si unisce il nuovissimo sistema di stabilizzazione attivo, il Porsche Dynamic Chassis Control (PDCC), un concentrato di tecnologia che riduce l’inclinazione laterale in curva, permettendo agli pneumatici di trovarsi sempre in posizione ottimale in relazione alla superficie della strada. Conseguentemente le velocità di punta in curva sono aumentate, l’ideale per le prove su circuito.
Come se non bastasse, il nuovo modello è anche più leggero: la combinazione tra alluminio e acciaio ha sottoposto la sportiva ad una dieta ferrea di 45 kg.

Interni

P11 0610 300x225Chiaramente ispirati alla Porsche Carrera GT, gli interni permettono al guidatore di sentirsi maggiormente ‘integrato’ nell’abitacolo. Tutto, infatti, appare a portata di mano grazie all’innalzamento della console centrale e l’avvicinamento del cambio manuale o del PDK allo sterzo.
Il quadro strumenti con lo schermo multifunzionale ad alta risoluzione, il contagiri centrale e l’inserimento della chiave per l’accensione sulla sinistra del volante rimangono invece quali tratti tipici della tradizione Porsche, rispettando il concept della nuova generazione.

Listino prezzi

Il lancio dei nuovi modelli della 911 sul mercato è previsto per il prossimo 3 dicembre. Il listino prezzi in Italia sarà di 87.212 euro per la 911 Carrera e di 100.412 euro per la Carrera 911 S, IVA e specifiche del mercato incluse.


Articoli simili:

1 COMMENT

  1. Pingback: Salone dell'Auto di Francoforte 2011: le novità e i biglietti

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *