Poltroncine di design, il relax in casa

//   20 novembre 2017   // 0 Commenti

poltroncine-di-design-il-relax-in-casa

Poltroncine di design il relax in casa 300x193Per chi ha voglia di trasformare la propria abitazione in un ambiente sereno e rilassante, le poltroncine di design sembrano essere la soluzione più indicata, complementi di arredo in grado di garantire un valore aggiunto al soggiorno o agli altri ambienti della casa in cui vengono collocati. Sì, perché non è detto che una poltroncina di questo tipo possa trovare spazio unicamente in salotto: a seconda dei gusti e delle esigenze, infatti, la si può ritrovare anche in una taverna, in una camera da letto o persino in una cucina. Ciò che conta è individuare il prodotto più giusto, e cioè quello che si adatti allo stile del contesto, oltre che allo spazio disponibile.

Qualche idea 

Per avere idee sulle proposte a disposizione in tema di poltroncine di design, la pagina https://www.cappellini.it/it/prodotti/sedie-e-poltroncine fornisce un assortimento molto ampio e variegato, con soluzioni di arredo di tutti i tipi che hanno il pregio di coniugare necessità stilistiche e pratiche. Una poltrona per il relax deve, ovviamente, avere la capacità di garantire i più alti livelli di comodità, per esempio offrendo la certezza di beneficiare di una postura adeguata. A questo proposito, è importante che i piedi, quando ci si siede, siano poggiati a terra senza problemi, mentre le ginocchia non devono essere piegate in modo innaturale ma formare un angolo di 90 gradi. Per quel che riguarda lo schienale, invece, è opportuno che esso aderisce alla schiena, facendo in modo che anche la base della testa aderisca e possa contare su un appoggio confortevole. Non solo: anche i braccioli sono importanti, con gli esperti che raccomandano che i polpastrelli delle dita siano in grado di toccare la loro punta nel momento in cui si distendono gli avambracci.

Le dimensioni contano

Nella scelta di una poltroncina di design per rilassarsi, anche le dimensioni sono importanti: esse devono adattarsi all’altezza di chi è destinato a sedersi. Per una persona alta più di 1 metro e 80 centimetri, per esempio, la larghezza raccomandata è di non meno di 55 centimetri; per una persona alta più di 1 metro e 65 e meno di 1 metro e 80, invece, la larghezza dovrebbe essere di circa 50 centimetri; per una persona alta meno di 1 metro e 65, infine, si può optare per una larghezza di 46 centimetri.

Una poltrona classica imbottita è una scelta poco rischiosa ma sempre apprezzata, soprattutto se è realizzata in pelle: può avere un design lineare o, in alternativa, presentare delle fantasie floreali, magari abbinate a rivestimenti trapuntati. In alternativa, un modello semi-imbottito ha il pregio di trovare il giusto equilibrio tra eleganza e comfort. A proposito di comfort, i modelli allungabili e quelli reclinabili trovano nella versatilità una delle caratteristiche principali: permettono di modificare l’inclinazione dello schienale e di poggiare i piedi, e sono perfette per guardare la tv, per leggere o per fare l’uncinetto.

Da non perdere anche le poltrone chaise longue, che presentano una struttura allungata e che possono svilupparsi sia in verticale che in orizzontale. Una poltrona sospesa, invece, è un esempio di complemento di arredo di design, da utilizzare in terrazzo o in casa. Si tratta di un modello autoportante, con una forma ovale o arrotondata, ma volendo essere audaci sono disponibili in commercio anche poltrone di questo tipo che hanno la forma di un’amaca. Le poltrone sospese a soffitto sono ancora più coraggiose, oltre che suggestive.

Chi nella propria abitazione ha anche una stanza adibita a studio, o semplicemente chi è solito lavorare in casa di fronte al computer, non può fare a meno di prendere in considerazione la possibilità di ricorrere a una poltrona per ufficio, la cui altezza possa essere regolata a seconda delle necessità, così come l’inclinazione della parte anteriore.


Articoli simili:

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *