Più trasparenza nelle locazioni immobiliari

//   20 febbraio 2012   // 0 Commenti

INCONTRO FIAIP TA E AGENZIA DELLE ENTRATE

Si sono concluse a Taranto, con l’incontro del 16 febbraio u.s., le giornate formative organizzate fra Agenzia delle Entrate e Fiaip – Federazione pugliese degli agenti immobiliari professionali – che hanno di fatto sancito l’avvio operativo del protocollo d’intesa siglato a dicembre scorso fra le due parti.

L’accordo segna un importante passo in avanti nel segno della trasparenza, in quanto assicurerà il rispetto della legalità fiscale e i corretti adempimenti nel settore delle locazioni. I clienti delle agenzie associate alla Fiaip pugliese riceveranno infatti, a seguito dell’accordo, un’assistenza completa in ordine alle varie fasi della transazione immobiliare, dalla proposta dell’immobile da affittare fino al contratto di locazione vero e proprio.

Gli associati Fiaip, a seguito del protocollo, potranno dotarsi delle chiavi di accesso agli appositi servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate. In base all’intesa, la Federazione degli agenti immobiliari ha organizzato degli incontri formativi sulle tematiche tributarie e i profili interpretativi delle nuove normative, l’ultimo dei quali, come dicevamo, si è tenuto a Taranto.

Il vantaggio dell’accordo, che favorisce in primis la trasparenza, sta nei servizi maggiormente qualificati forniti dai professionisti del settore e nella velocizzazione dei servizi da parte dell’Agenzia delle Entrate, con un’ interazione con i canali telematici che assicurerà l’applicazione delle regole di prevenzione dell’evasione fiscale.

Il protocollo pugliese è il primo nel suo genere ad essere stato sottoscritto in tutta Italia.


Articoli simili:

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *