La Pis un pò m’a tot: piadina protagonista a Bellaria Igea Marina

//   27 agosto 2012   // 0 Commenti

piadina days bellaria

Torna a Bellaria Igea Marina l’atteso appuntamento con la 9^ edizione di “LA PIS UN PO’ M’A TOT – La Piadina anima e tradizione”, la grande manifestazione interamente dedicata alla piadina, con degustazioni eno-gastronomiche, osterie, artigianato, musica e spettacoli.

Anche quest’anno l’apertura delle osterie è prevista per la serata di venerdì 7 settembre. L’isola pedonale del centro cittadino di Bellaria diventerà un vero e proprio percorso gastronomico che offrirà piadina accompagnata da tutte le specialità romagnole. Grande novità di questa edizione è l’itinerario del gusto dove ogni osteria presenterà la sua piadina più gustosa, con diverse ed originali farciture per ogni tipo di palato, il tutto sarà accompagnato da un buon bicchiere di vino, le diverse cantine vinicole locali saranno scelte per l’occasione dalla Strada dei Vini e dei Sapori.

Sabato 8 settembre, dopo il successo dello scorso anno, si svolgerà la seconda edizione del Concorso “LA PIS UN PO’ M’A TOT – MA PROPRI MA TOT” per incoronare la migliore piadina di Bellaria Igea Marina. Partecipazione aperta a tutti i Ristoranti, Piadinerie e Gastronomie di Bellaria Igea Marina. Alle ore 21.00 gran finale in Piazza Matteotti con un testimonial d’eccezione, lo Chef Simone Rugiati, che condurrà la serata nel suo stile unico e frizzante per un grande pubblico.

Le iscrizioni alla competizione sono già iniziate e rimarranno aperte fino alle ore 12.00 di mercoledì 5 settembre 2012. Il modulo di iscrizione ed il regolamento sono scaricabili dai siti www.comune.bellaria-igea-marina.rn.it e www.bellariaigeamarina.org.

La giornata di domenica 9 settembre, proseguirà allietata da un mercatino di prodotti tipici, artigianato e tanto altro sin dalla mattina nel cuore della città. In Piazza Matteotti dalle ore 14.00 saranno ospitati gli antichi mestieri, per poter ammirare e rivivere tutte le nostre tradizioni, con tutti i sapori e i colori di una volta.

L’evento è organizzato da Associazione Bell’Atavola con l’Amministrazione Comunale (Assessorato alle Attività Economiche), la Fondazione Verdeblu e grazie alla presenza e all’opera culinaria di numerosi comitati ed associazioni operanti sul territorio.

Infine, a cura di Associazione Viv’Igea con la collaborazione del Comitato Turistico “Igea è un’idea”.… Il weekend precedente alla manifestazione, cioè il 31 agosto e 1 settembre, si svolgerà a Igea Marina in Viale Ennio dalle ore 20.00 un’anteprima di La pis un pò ma tot: Lo Gnocco Emilano sposa la Piadina Romagnola è il motto di questa due giorni con gli Alpini della Sezione di Modena (Maranello). Oltre alla special guest, alici, radicchio e cipolla con l’Associazione Luce dell’Uso. Tanti stand gastronomici, musica e divertimento in attesa del weekend del 7,8 e 9 settembre, dedicato al pane tipico della Romagna.


Articoli simili:

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *