Per Amore della Mole

//   1 dicembre 2012   // 0 Commenti

Juvntus-Torino sotto la Mole

Oggi, sabato 1 dicembre 202, soltanto una partita verrà disputata nella massima serie…ma non sarà un match come gli altri.

Stasera, infatti, l’unico anticipo del sabato sarà costituito dalla stracittadina di Torino, dal derby tra bianconeri e granata…da Juventus-Torino. Un sabato sera da leoni, o meglio…da zebre e tori.

JUVENTUS-TORINO (ore 20:45)

Juventus Torino

Sono ben 81 i precedenti derby del Torino disputati “in trasferta” contro i cugini bianconeri, ma questo sarà in assoluto il primo ad essere giocato allo Juventus Stadium. Il Toro, infatti, attende questo derby da ormai 3 anni, mentre la vittoria in casa della Vecchia Signora manca addirittura da 17 anni, dal 1995.

La Juventus arriva a questa stracittadina leccandosi le ferite della sconfitta appena subita al San Siro (1-0 per il Milan), ma comunque prima in classifica. Il timore dei bianconeri, tuttavia, è quello di poter sottovalutare il derby di Torino per concentrarsi già da ora sull’importante match di Champions, previsto mercoledì prossimo a Donetsk: se la Juve perdesse in casa dello Shakhtar rischierebbe l’eliminazione ed il declassamento alla tanto odiata Europa League. Ad aumentare le “angosce” pre-derby, inoltre, vi sono anche due nuovi infortuni: oltre a Caceres, anche Vidal è in forte dubbio e rischia di dover posticipare la sua prima stracittadina torinese. Non ci meraviglieremo quindi nel caso in cui Conte optasse per un leggero turn-over…

Il Torino è invece concentrato al massimo per questo storico appuntamento. Dopo aver perso a Roma (2-0) e aver subito il pareggio in rimonta dalla Fiorentina (2-2), la squadra di Ventura è stata eliminata dalla Coppa Italia soltanto mercoledì scorso, a seguito della sconfitta sul campo del Siena (2-0). Proprio questa sconfitta, tuttavia, ci dice di come il Torino tenga molto di più al derby di stasera: a Siena, infatti, le riserve rappresentavano i dieci/undicesimi della formazione titolare… Il c.t. granata avrà quindi a disposizione quasi tutta la rosa ed i giocatori saranno riposati e motivati per questo sabato sera che si preannuncia come possibile sorpresa del 15° turno di campionato…

I bookmakers non hanno guardato la geografia, ma soltanto la classifica: la Juventus è indiscussa capolista mentre il Toro naviga in cattive acque ed è soltanto 14° nella graduatoria di Serie A…entrambe, però, sono squadre della città di Torino e, per Amore della Mole…tutto può succedere! La Juventus, in fondo, ha perso l’ultima partita di campionato e nelle ultime 2 sfide allo Juventus Stadium non ha mai vinto (0-0 contro la Lazio e 1-3 contro l’Inter), guadagnando un solo, misero punto. Il Torino avrà il supporto di quasi tutta la città, sebbene giochi “fuori casa”: proprio in trasferta, però, non aveva mai perso sino alla visita all’Olimpico di pochi giorni fa. La vittoria della Juventus ha una quota ridicola (1.35) e non pare così scontata come dicono gli allibratori: la doppia chance granata (X2) sembra quindi più appetitosa…se non addirittura più probabile e paga ben 3:1! Il classico 1-1 è già ben quotato (8.50) mentre l’ 1-2 schizza a quota 26.00.

Buon derby a tutti…zebre e tori inclusi.


Articoli simili:

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *