“Paura e Coraggio” con Patricia Highsmith, Letteratura e Cinema per La Milanesiana allo Iulm

//   11 luglio 2017   // 0 Commenti

1-la-milanesiana-copyright-masha-siragoreportersassociatiarchivi

4 La Milanesiana © copyright Masha SiragoReportersAssociatiArchivi 225x300Allo Iulm un incontro della “La Milanesiana”, la rassegna che, dal 22 giugno al 12 luglio a Milano è alla sua diciottesima edizione. Venti giorni di letteratura, musica, cinema, scienza, arte, filosofia e teatro in un viaggio alla scoperta delle molteplici sfumature della “Paura e Coraggio”, filo conduttore della rassegna diretta e ideata da Elisabetta Sgarbi. (il programma completo: www.lamilanesiana.eu)

3 Mario Andreose © copyright Masha SiragoReportersAssociatiArchivi 225x300

Mario Andreose

La XVIII edizione de La Milanesiana è diffusa nello spazio e nel tempo e si concluderà  il 13 agosto, a Camerino, un paese toccato dal terremoto del 2016, con il concerto a favore delle zone terremotate “Tamburi di Pace 2.1”, che La Milanesiana, la Fondazione Elisabetta Sgarbi e lo Studio Notarile Marchetti hanno contribuito economicamente a produrre insieme a Parmaconcerti. Protagonisti di questo concerto saranno lo scrittore Paolo Rumiz e la European Spirit of Youth Orchestra, che conta oltre ottanta giovani musicisti provenienti da venti Paesi europei, diretti e selezionati dal Maestro Igor Coretti-Kuret.

Un programma aperto, multidisciplinare, che ha visto anche quest’anno l’Università IULM giocare un ruolo da protagonista durante i giorni della manifestazione. Lo Iulm ha ospitato il 10 e l’11 luglio il ciclo “Letteratura e cinema – Paura e coraggio di Patricia Highsmith”  un omaggio alla grande scrittrice che ha ispirato così tanti registi da Hitchcock a René Clément; da Wim Wenders a Anthony Minghella. In particolare, ospite Liliana Cavani, regista di ”Il gioco di Ripley”, film tratto dal romanzo “L’amico americano”.

5 Masha Sirago © copyright Masha SiragoReportersAssociatiArchivi 225x300

Tiffany "Animal academicum" by Masha Sirago

Il programma dei dibattiti e delle proiezioni organizzate in Iulm.  Letteratura e Cinema ore 15-21

Lunedì 10 luglio, ore 15: “Paura e coraggio” di Patricia Highsmith, Proiezioni a cura di Alberto Pezzotta, “L’amico americano” di Wim Wenders e “I due volti di gennaio” di Hossein Amini

L’incontro delle ore 21 è stato coordinato da Gianni Canova con un prologo di Roberto Andò. Liliana Cavani, seppur assente per via di un infortunio, è stata raggiunta da una telefonata ed ha ricevuto il premio de La Milanesiana. Assente per motivi di salute anche Anche Camilla Lackberg. Mario Andreose ha raccontato di un suo incontro con Patricia Highsmith. Sono intervenuti anche Gianrico Carofiglio e Marisa Caramella. A seguire proiezione di “Il gioco di Ripley” di Liliana Cavani.

Martedì 11 luglio, ore 15: “Paura e coraggio” di Patricia Highsmith , Proiezioni a cura di Alberto Pezzotta “Hammet” di Wim Wenders;  “Carol” di Todd Haynes;  “Delitto per delitto” (L’altro uomo) di Alfred Hitchcock.

“Paura e Coraggio” anche per Tiffany “Animal academicum” by Masha Sirago che, entrata in “silenzio e senza abbaiare “ alla manifestazione, si è espressa con la presenza delle opere formato francobollo indossate per l’occasione, perché l’arte non è soltanto fruibile nei musei, ma va a spasso perché viva.  Ma chi è Tiffany “Animal academicum” by Masha Sirago? E cosa contengono o raffigurano queste piccola opere d’arte? Lo riporta l’Adnkronos: http://www.adnkronos.com/cultura/2017/01/05/cagnolina-degli-aforismi-masha-sirago-tiffany-mostra-milano_6kIC0HNVz1r5VDmRJv0fnK.html  e, per saperne di più,  “Allo Spazio Filatelia Milano in mostra le opere in formato francobollo di Tiffany “Animal academicum” con cartolina postale e annullo filatelico”: http://www.mondoliberonline.it/allo-spazio-filatelia-milano-in-mostra-le-opere-in-formato-francobollo-di-tiffany-animal-academicum-con-cartolina-postale-e-annullo-filatelico/67042/. Soprannominato il Cane che fa Cultura, Tiffany “Animal academicum” ha anche ricevuto un premio per la Letteratura a Spoletofestivalart nel 2013.

Masha Sirago, ph © copyright Masha Sirago/ReportersAssociati&Archivi, mashasirago@gmail.com


Tags:

cinema

Elisabetta Sgarbi

Iulm

La Milanesiana

letteratura

Mario Andreose

Masha Sirago

milano

Patricia Highsmith

Tiffany Animal academicum


Articoli simili:

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *