Partenze estive? Scegliete l’Isola d’Elba

//   31 luglio 2013   // 0 Commenti

elba

Perla del Mar Mediterraneo, fiore all’occhiello del settore turistico della regione Toscana, l’isola d’Elba è innanzitutto una meraviglia naturale e, come tale, una delle mete vacanziere più celebri al mondo.

Siamo a metà strada tra Corsica e Toscana, tra Mar Tirreno, Canale di Piombino e Canale di Corsica. Insieme a Pianosa, Capraia, Gorgona, Montecristo, Giglio e Giannutri, l’Elba fa parte dell’Arcipelago Toscano, di cui rappresenta il gioiello più prezioso.

Paradiso per gli amanti della vacanza al mare e per chi, in generale, ama trascorrere i giorni di ferie immerso nella natura, l’Elba è anche un’ottima meta vacanziera per gli appassionati d’arte. Nella città di Portoferraio potrete ammirare, ad esempio, meraviglie come la Propositura della Natività di Maria, la Chiesa di San Crispino, l’antichissima Chiesa di Santo Stefano alle Trane e la Chiesa del Santissimo Sacramento. Qui si trovano anche la Palazzina dei Mulini e la Villa di San Martino, celebri per aver ospitato Napoleone durante il suo soggiorno forzato sull’isola.

Spostatevi a Campo nell’Elba, poco distante, per cimentarvi in una piacevole escursione sul Monte Capanne e per visitare importanti siti archeologici tra i quali la Necropoli delle Piane alla Sughera, il Circolo megalitico di Monte Còcchero e il Sito megalitico dei Sassi Ritti.

I maggiori centri urbani dell’isola d’Elba sono raggiungibili via mare. L’isola è infatti ottimamente collegata alla terraferma tramite un sistema di trasporti marittimi. Il servizio di traghetti per l’Elba è garantito dalle seguenti compagnie: Toremar, Moby Lines, BluNavy e Corsica Ferries Sardinia Ferries. I porti di partenza sono Rio Marina e Piombino, collegati con Cavo e Portoferraio. Per prenotare il vostro traghetto non dovrete fare altro che compilare un form online. I traghetti, disponibili tutto l’anno dalle prime ore del mattino a sera inoltrata, hanno cadenza oraria. Il servizio estivo ha inizio alle cinque del mattino e termina alle 23:00.

 

 


Articoli simili:

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *