Oggi Giornata Mondiale dei Diritti Umani

//   10 dicembre 2011   // 0 Commenti

giornata diritti umani1

Oggi è la Giornata Mondiale dei Diritti Umani: il 10 dicembre infatti si ricorda la proclamazione da parte dell’Onu della Dichiarazione universale dei diritti umani risalente al 1948.

L’evento sarà scandito da conferenze, eventi culturali, mostre e concerti, tutti incentrati sui diritti dell’uomo naturalmente.
Inoltre saranno riconosciuti due prestigiosi premi: il Premio delle Nazioni Unite per i Diritti Umani, a New York, e il Premio Nobel per la pace ad Oslo.
Questa sera poi le Cascate del Niagara s’illumineranno di giallo, il colore scelto per rappresentatere l’organizzazione per i diritti umani, nata nel 1961 e che vede attualmente 3,2 milioni di adesioni.

Ecco, per l’occasione, le parole di Ban ki-moon, il segretario generale dell’Onu: “In vista delle nuove sfide che ci attendono, seguiamo dunque l’esempio degli attivisti per i diritti umani, farci guidare dal carattere forte e sempre attuale della Dichiarazione Universale e fare tutto il possibile affinché vengano accolti e riconosciuti gli ideali e aspirazioni a favore di ogni cultura e ogni persona.”


Articoli simili:

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *