Obbligo di Pneumatici o Catene da Neve per la stagione 2013-2014

//   28 ottobre 2013   // 1 Commento

pneumatici ricostruiti 300x219Con il ritorno della stagione fredda, torna l’obbligo di montare pneumatici invernali o in alternativa di tenere a bordo le catene da neve. A partire dal 2013 il Ministero dei Trasporti ha un po’ cambiato le regole, stabilendo una data unica in tutta Italia per l’obbligo. Ove previsto questo tipo di pneumatici deve essere installato su qualsiasi autoveicolo dal 15 novembre al 15 aprile successivo. Sono esenti i motocicli che però non possono circolare in caso di atti nevosi in corso.
In caso di controllo da parte delle forze dell’ ordine i trasgressori possono essere sanzionati fino a 318 euro. Il codice della strada chiarisce che si possono avere le une o le altre. O i pneumatici invernali montati oppure quelli estivi , ma ci deve essere la presenza delle catene da neve, mezzi antisdrucciolo, a bordo.
pneumatici invernali sono normalissime gomme che presentano una mescola un po’ diversa, con più silice, e che hanno un profilo differente e garantiscono una migliore aderenza con temperature sotto i 7 gradi e con ghiaccio e neve. Le scalanature sono fatte in modo particolare, in modo da allontanare la neve che si fa a formare sotto il pneumatico. Si riconoscono perchè hanno al lato del pneumatico il simbolo del fiocco di neve con la dicitura M-S, ovvero mud e snow (fango e neve).
Quando cambiare i pneumatici: di solito vanno sostituiti quando il battistrada scende sotto il 3 mm, la legge però è di manica larga e consente il loro uso fino a 1,6 mm.
Quanto costano i pneumatici invernali: hanno lo stesso prezzo delle gomme estive, per un treno completo di pneumatici si spendono dai 300 ai 700 euro, dipende dalla grandezza del cerchione e dalla marca scelta. Possono essere montate solo gomme della stessa misura riportata sul libretto di circolazione dell’ autoveicolo ed omologate. Non possono essere usati pneumatici che sporgono dall’auto.


Articoli simili:

1 COMMENT

  1. By Ale, 20 luglio 2019

    Sono diventati ormai fondamentali i pneumatici da neve soprattutto per coloro che viaggiano spesso su strade ghiacciate e in montagna. Grazie ai tagli sul pneumatico la neve scivola fuori e consente di mantenere maggior aderenza sulla strada! Ovviamente le sole gomme da neve non bastano a ridurre i rischi occorre sempre guidare con prudenza

    Rispondi

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *