Natale sulle punte con il “Ballo Excelsior” in Auditorium

//   16 dicembre 2015   // 0 Commenti

La Bella Addormentata

Oddone Andrea direttore3 200x300

Andrea Oddone, direttore

“Crescendo in Musica”, la rassegna de laVerdi dedicata ai bambini, ai ragazzi e alle famiglie si conclude sabato 19 dicembre alle ore 16.00 sul palco dell’Auditorium di Milano in largo Mahler. Andrà in scena “Ballo Excelsior”, sulle musiche di Romualdo Marenco e di Fiorenzo Carpi, eseguite dall’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi, diretta da Andrea Oddone.

espressione danza8 300x276

Espressione danza

Dopo oltre un secolo, l’opera di Luigi Manzotti, scritta nel 1881 e considerata uno dei balletti italiani di maggior successo dell’Ottocento e, sicuramente, l’unico a rimanere in repertorio fino ai giorni nostri,  vede protagonista la lotta tra due princìpi sociali, accompagnata dalla presentazione al pubblico delle grandi conquiste fatte dalla scienza e dalla civiltà.

“L’idea di proporre la storia di Excelsior – spiega Camilla Meregalli di espressione Danza, coordinatrice del progetto e regista dello spettacolo – è nata dal fatto che, nonostante abbia oltre un secolo di vita, ci sembra oggi più attuale che mai. I personaggi che accompagnano il nostro racconto sono Luce (Martina Ceriani), che illumina e protegge le idee, il genio e il progresso; Civiltà (Jessica Rapelli), che grazie alle regole della convivenza permette a tutti i popoli di poter vivere in pace; infine Oscurantismo (Sandro Macciò), che invece ostacola tale progresso e tutte le conquiste dell’umanità. In questa lotta tra luce e tenebre presenteremo al giovane pubblico del Crescendo in musica i quadri in cui il progresso si è fatto largo, in un alternarsi di difficoltà, rivoluzionando la scienza, le comunicazioni e i trasporti”.

Info: (Biglietti euro 15,00/7,50; Info e prenotazioni: Auditorium di Milano Fondazione Cariplo, largo Mahler, orari apertura: mar – dom ore 14.30 – 19.00, tel. 02.83389401/2/3; on line: www.laverdi.org, www.vivaticket.it).

(Masha Sirago, masha.sirago@mondoliberonline.it)

 


Tags:

Andrea Oddone

Auditorium

Crescendo in Musica

LaVerdi

Masha Sirago

milano


Articoli simili:

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *