Mostra Adriatica al Museo della Marineria di Cesenatico

//   30 settembre 2011   // 0 Commenti

porto canale cesenaticoCesenatico – Una mostra per ricordare la storia della Compagnia di Navigazione Adriatica. Da domani a Cesenatico, presso il Museo della Marineria, verrà esposta una mostra dedicata a chi assicurò dal 1932 al 2004 i collegamenti tra la cittadina rivierasca e i porti del mare Adriatico.

La compagnia di navigazione Adriatica nacque nel 1932 e confluì pochi anni dopo, nel 1936, nell’ambito della FINMARE insieme ad altre compagnie marittime nazionali. L’Adriatica mantenne però la propria flotta e la propria bandiera sociale, che raffigurava il leone di San Marco, per tutto il periodo in cui operò. Nel 2004 termina invece la sua storia quando viene relegata a semplice divisione della consorella Tirrenia, come conseguenza della razionalizzazione – tuttora in atto – dei trasporti marittimi di linea.

Negli oltre settant’anni nei quali operò con le sue navi, la Società di Navigazione “Adriatica” assicurò i collegamenti di linea con i più importanti porti del Mediterraneo, contribuendo a favorire, nell’area di sua competenza, gli scambi commerciali e la civile convivenza tra le popolazioni adriatiche: quasi una ideale continuazione di quella idea di comunità adriatica che risaliva ai fasti della Serenissima Repubblica Veneta e degli altri liberi comuni marittimi adriatici. L’”Adriatica” ebbe anche il merito di svolgere un importante ruolo di cerniera in un mare che da sempre rappresenta un ponte tra l’Europa Occidentale e l’Europa Orientale, vivendo in presa diretta le conseguenze dei mutamenti storici che si sono riflessi sulle sue acque che vedono oggi affacciarsi ben 6 nazioni.

La mostra nasce con l’intento di ripercorre – attraverso immagini, documenti, oggetti quali manifesti, programmi, materiali pubblicitari – la storia di questa importante compagnia di navigazione. L’allestimento a Cesenatico, dopo quello già avvenuto a Bari, nasce dalla vocazione del Museo della Marineria a raccontare la storia marittima dell’Adriatico, grazie ai rapporti di collaborazione esistenti con l’Associazione Italiana di Documentazione Marittima e Navale (AIDMEN).
La cura scientifica e organizzativa della mostra è del Dr. Pasquale B. Trizio e si avvale della consulenza dei soci della AIDMEN, ed è stata resa possibile grazie al prezioso supporto della Associazione Marinara “Puglia” di Bari, della Lega Navale Italiana sezione di Bari, mentre per l’allestimento di Cesenatico è determinante il supporto offerto da Gesturist Cesenatico S.p.A. alle attività del Museo della Marineria.

Orario di apertura: dal 1 al 23 ottobre 2011, sabato domenica e festivi, 10-12, 15-19
Inaugurazione sabato 1 ottobre ore 16.30

Informazioni: 0547-79205 infomusei@cesenatico.it


Articoli simili:

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *