Metti un ciclamino su Facebook contro la fibrosi cistica

//   23 ottobre 2011   // 0 Commenti

ciclamino

E’ questa una delle iniziative promosse dalla Fondazione, creata e presieduta da Matteo Marzotto, in occasione della settimana nazionale per la ricerca su questa malattia genetica, di cui in Italia vengono diagnosticati circa 200 nuovi casi all’anno.

Sabato 22 e domenica 23 ottobre i volontari della FFC saranno presenti nelle piazze dei più importanti comuni italiani con l’altra iniziativa ‘Ciclamini per la Ricerca’ per raccogliere fondi, ma soprattutto per divulgare informazioni su questa grave patologia.

L’obiettivo della FFC è quello di promuovere, selezionare e finanziare progetti avanzati di ricerca clinica e di base per migliorare la durata e la qualità di vita dei malati e sconfiggere definitivamente la malattia genetica grave più diffusa tra le popolazioni occidentali, trasmessa ereditariamente dai genitori attraverso un gene mutato di cui sono portatori sani, spesso purtroppo inconsapevoli, circa 3 milioni di persone in Italia. I progetti sin ora finanziati sono 192 e hanno coinvolto oltre 400 ricercatori italiani e 164 laboratori e centri di ricerca.


Articoli simili:

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *