Tour de Vin: Bellaria paese di…vino

//   29 giugno 2012   // 0 Commenti

tour de vin bellaria 300x225Sabato 30 giugno e domenica 1°luglio 2012 appuntamento al tramonto con la prima edizione di TOUR DE VIN. Bellaria paese DIVINO si veste per un week end di sapori nella piacevole cornice di via Torre.Protagonista assoluto il vino, le sue caratteristiche territoriali ed i suoi profumi. Tour De VIN nasce dalla richiesta e dalla volontà del Comitato di Via Torre di Bellaria Igea Marina di animare le vie del centro storico.

In conferenza stampa appena conclusa il sindaco di Bellaria Igea Marina Enzo Ceccarelli ha dichiarato: “Dobbiamo far conoscere il territorio ai turisti: far vedere ed apprezzare anche la nostra ricchezza enogastronomica”

L’Assessore all’Agricoltura della Provincia di Rimini, Juri Magrini ha sottolineato”è importante essere vicino alle imprese e valorizzarle anche attraverso queste manifestazioni”

Il presidente della Strada dei Vini e dei Sapori Gaetano Callà ” questa manifestazione vuole essere per noi un augurio: La Strada dei Vini e dei Sapori inizia proprio da Bellaria per poi proseguire verso Verucchio, nelle vallate della Valconca, della Valmarecchia e del Montefeltro. Abbiamo prodotti d’eccellenza dell’enogastronomia e dell’artigianato del territorio e dobbiamo dare una mano ai produttori nella promozione di queste eccellenze”

TOUR DE VIN realizzato in collaborazione con la Strada dei Vini e dei Sapori racchiude l’eccellenza vinicola della nostra zona. Ideato da CNA Commercio e Turismo e dal Comitato di via Torre, patrocinato dalla Provincia di Rimini e dal comune di Bellaria Igea Marina, condurrà il visitatore in un mondo di charme, shopping tematico,musica, sempre sottolineando le eccellenze enologiche. Sul fronte gastronomico, la due giorni sarà accompagnata dalle leccornie di una selezionata rappresentanza di artigiani del gusto: la tradizionale piadina romagnola, il pesce fritto al sacchetto,la ciambella tradizionale e tanti sapori che esaltano profumi e caratteristiche territoriali del vino. In via Torre deliziose casette in legno ospiteranno le aziende che faranno conoscere al visitatore la produzione, il gusto e le caratteristiche del vino, mentre all’ingresso della kermesse verranno consegnati i calici per le molteplici degustazioni.

Non mancheranno dimostrazione e laboratori di stampe su tela, ceramiche artistiche,teglie per la cottura della piadina, lo stand dell’orto a misura di balcone e tante altre iniziative che esaltano la ricchezza produttiva artigianale e storica del territorio come la galleria di pittura e le installazioni storiche fotografiche di Biagetti.

Una colonna sonora live, sottolinearà i momenti clou dell’evento creando una colonna sonora molto suggestiva a cura della band Blues Report.

Si parte sabato 30 giugno alle 20.30 per poi proseguire domenica 1° Luglio con il gran finale: riprenderanno tutte le iniziative dalle 19.30 (con la possibilità di seguire le partite su un grande schermo) e termineranno allo scoccare di mezzanotte come in una bellissima fiaba piena di suggestioni e magia!


Articoli simili:

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *