Mal di gola: prevenzione e rimedi efficaci

//   22 febbraio 2019   // 0 Commenti

mal-di-gola

Stanchi del solito mal di gola invernale che vi impedisce di trascorrere senza stress le vostre giornate e tormenta con dolori molesti i vostri riposi notturni? In questo articolo vi suggeriremo alcune buone abitudini da adottare per prevenirne la formazione ed alcuni rimedi efficaci per combatterlo prontamente. Innanzitutto, bisogna specificare che esistono più tipologie di mal di gola, che vanno da quelle con dolore più lieve – come pizzicore o bruciore – a quelle con dolore più duro che, come anticipato sopra, ci fanno sentire debilitati impedendo il normale svolgimento delle nostre attività quotidiane. Infatti, questo sintomo infiammatorio può manifestarsi come un semplice fastidio dato dalla gola arrossata o, nelle sue forme più aggressive, con un dolore intenso anche durante la deglutizione, rendendo insopportabile ogni tentativo di mangiare o bere. L’infiammazione della faringe o della laringe può essere di origine virale o batterica, e i suoi sintomi possono essere trattati adeguatamente e in breve tempo: con i prodotti della linea storica di pastiglie per il mal di gola NeoBorocillina e della linea Antisettico Orofaringeo, che aiutano a combattere l’irritazione alla gola. Con i prodotti, poi, della linea Gola Dolore in pastiglie e spray, e infine con quella ‘Infiammazione e Dolore’ in bustine da sciogliere in acqua, contro bruciore e dolore alla gola.

Consigli per la prevenzione contro il mal di gola

È da specificare che, nella maggior parte dei casi, il fattore che provoca il mal di gola è di origine virale e non batterica, come erroneamente si crede. Un motivo – questo – per cui spesso non è necessario sottoporsi a terapia antibiotica per curare questo disturbo. Anzi, basterebbe ponderare con maggiore attenzione certi nostri comportamenti che non fanno bene alla nostra salute, seguendo delle semplici norme in grado di migliorare il nostro stile di vita e rinforzare il nostro organismo da possibili minacce esterne come il mal di gola.

Parlando di regole principali da rispettare per prevenire la formazione del mal di gola ed evitare che il fenomeno possa degenerare oltremodo, vanno in primo luogo seguite quelle valide secondo le norme igieniche basilari, vale a dire: lavarsi bene e frequentemente le mani eliminare o ridurre il fumo di sigaretta; coprirsi adeguatamente, vestendosi a strati con abiti traspiranti e di tessuti in grado di mantenere costante la temperatura corporea.

 

Mal di gola: i rimedi della nonna

Possono fare al caso nostro anche i classici rimedi della nonna, in particolare quelli relativi al campo di una corretta e sana alimentazione. Necessario, dunque, prediligere gli alimenti ricchi di vitamina C: gli agrumi, ad esempio, grazie alle loro proprietà possono aiutare il sistema immunitario a far fronte agli attacchi di virus e batteri, proteggendo la gola e il nostro organismo. Anche il miele, avendo proprietà antibatteriche e antiossidanti, è uno degli alimenti che per tradizione si consiglia di assumere per prevenire i tipici malanni delle stagioni invernali. Infine, è molto importante fare attenzione alla qualità dell’aria per mantenere la giusta umidità ambientale, specialmente se si deve parlare a lungo in pubblico.


Articoli simili:

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *