M’illumino di meno, la giornata dedicata al risparmio energetico a Rimini

//   17 febbraio 2012   // 2 Commenti

Millumino di meno 2012 273x300L’Assessorato all’Ambiente ed Energia insieme all’Assessorato alla Cultura e identità dei luoghi in collaborazione con lo Sportello Energia, il Centro per le Famiglie, i Musei Comunali e l’Ufficio Illuminazione Pubblica hanno promosso l’adesione del Comune di Rimini anche quest’anno alla manifestazione nazionale sul risparmio energetico M’illumino di meno organizzato da Caterpillar di Radio2 con un programma ricco di eventi: una “particolare” visita al museo, letture a lume di candela allietate da musiche classiche presso il Centro per le Famiglie ed osservazioni astronomiche con esperti astrofili in Piazza Cavour saranno l’occasione per trascorre una serata diversa orientata al risparmio energetico ed alla cultura. Agli eventi saranno presenti gli assessori Massimo Pulini e Sara Visintin.

Come segno visibile dell’adesione dell’Amministrazione all’iniziativa per una serata verrà spenta l’illuminazione pubblica dei principali monumenti della città: l’Arco d’Augusto, il Ponte di Tiberio e i monumenti presenti in Piazza Cavour. Inoltre quest’anno la stessa Piazza Cavour sarà parzialmente oscurata per consentire agli esperti astrofili del DLF di aiutarci a scrutare il cielo ed individuare gli astri senza l’inquinamento luminoso causato dalle luci della città.

In occasione dell’evento sarà riproposta alle famiglie e cittadini riminesi la possibilità di diventare testimonial della campagna di comunicazione partecipata ENGAGE per mettersi in gioco e collaborare con l’Amministrazione a ridurre le emissioni di CO2 nella nostra città: ad oggi oltre 120 riminesi hanno partecipato all’iniziativa durante gli Energy Days di ottobre ed Ecomondo di novembre. Tutti hanno sottoscritto il loro impegno per risparmiare energia e ridurre le emissioni attraverso comportamenti quotidiani sostenibili.

A tutti i partecipanti agli eventi saranno distribuiti gadget ecosostenibili e kit per il risparmio energetico ed idrico presso i Musei Comunali, Centro per le Famiglie e l’URP.

La campagna di comunicazione e sensibilizzazione ENGAGE è finanziata dall’omonimo progetto europeo ed è stata presentata pochi giorni fa a Bruxelles come l’iniziativa più idonea per promuovere il Patto dei Sindaci che ha come obiettivo la riduzione delle emissioni di CO2 del 20% entro il 2020. In Italia la nostra città, con il sostegno del Ministero dell’Ambiente e della Regione Emilia-Romagna avrà il compito di diffondere l’iniziativa a livello nazionale

Il progetto è attivo già in 12 Paesi ed ha raccolto in pochi mesi l’adesione di 20 città europee e oltre 3.700 impegni a ridurre le emissioni da parte di cittadini, dipendenti pubblici e aziende. L’obiettivo è quello di coinvolgere altre 130 realtà europee entro il 2012.

Programma

Ore 17.30 M’illumino di meno… m’illumino al museo.

L’arte al buio non è poi così oscura

Museo della Città, via L.Tonini 1 – tel. 0541.793851/2

Esplorazione del museo non illuminato, alla scoperta di dettagli, indizi e particolari condotta da Patrizia Alunni (storica dell’arte). A conclusione della visita, Massimo Pulini (Assessore alla Cultura e all’Identità dei luoghi) “illuminerà” con una breve lettura “L’ultima Cena” di Giovanni Andrea Donducci detto il Mastelletta.

Ore 20.45 M’illumino di meno… m’illumino di storie.

Centro per le Famiglie, Piazzetta dei Servi 1 – tel. 0541.793860

Stanze buie, una dolce musica in sottofondo, qualcuno apre un libro e incomincia a raccontare, la magia delle storie con il buio diventa un vero viaggio incantato. I Magnifici Lettori Volontari e I Superlativi Maestri della Ensemble CinemAmbiente vi aspettano per farvi sognare. Alle letture sarà presente Sara Visintin (Assessore all’Ambiente ed Energia) che vi “illuminerà” con alcuni utili suggerimenti per essere più sostenibili

Ore 21.45 M’illumino di meno… m’illumino di cielo.

Ufficio Relazioni con il Pubblico, Piazza Cavour

Il cielo e le stelle visti da piazza Cavour! Nella piazza parzialmente oscurata per l’occasione, il Circolo del Dopolavoro Ferroviario con i suoi esperti Stellari guiderà grandi e piccini alla scoperta della luce che da sempre orienta e incanta gli uomini: quella delle stelle.

Per l’occasione presso il Museo della Città, il Centro per le Famiglie e l’URP di Piazza Cavour verranno distribuiti, in collaborazione con SGR, i kit del risparmio energetico e potrete diventare uno dei testimonial della campagna di comunicazione ENGAGE – “Mettiti in gioco! Cambia la tua Città” attraverso la quale dimostrerete il Vostro impegno nella riduzione dei consumi energetici della Nostra Città.

Tutte le iniziative sono gratuite. Per gli eventi al Museo della Città e al Centro per le Famiglie è indispensabile la prenotazione.


Articoli simili:

2 COMMENTS

  1. By CarPooling Italia, 29 aprile 1699

    Partecipa a M’illumino di Meno anche http://www.carpooling.it, con l’invito a condividere i posti liberi in auto, per risparmiare benzina e ridurre traffico ed inquinamento!

    Rispondi
  2. Pingback: Euro Risparmiati » Anche Rimini si "Illumina di meno" per il risparmio energetico – RiminiToday

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *