L’importanza di una valida strategia marketing negli e-commerce

//   20 dicembre 2018   // 0 Commenti

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Negli ultimi anni abbiamo assistito alla crescita esponenziale degli e-commerce, un fenomeno che sembra non arrestarsi e che ha determinato un aumento delle vendite online del 13,6%. Come in tutti i settori, anche in quello delle vendite online, si verificano casi di successo e di fallimento, ma cosa determina l’affermarsi di un e-commerce rispetto ad un altro? La risposta è semplice, un e-commerce di successo ha alla base un piano marketing integrato con un’ottima strategia SEO.
Molti pensano che la pubblicità, le promozioni e le offerte siano la chiave del successo di un negozio online, ma questi elementi se non supportati ed integrati da un buon piano di marketing sono destinati ad essere solo un espediente per accaparrare clienti nel breve termine. Se si adotta invece per il proprio e-commerce una buona strategia SEO i risultati saranno visibili non soltanto nel breve periodo ma saranno costanti e duraturi. La SEO (Search Engine Optimization) è l’insieme di tutte quelle attività di ottimizzazione di un sito web per migliorare il posizionamento nei risultati dei motori di ricerca.

Come riconoscere una buona strategia

Per poter creare una proficua strategia SEO è necessario, in fase di redazione del piano marketing, analizzare il mercato di riferimento, individuare i potenziali clienti o il target a cui ci si rivolge, studiare i competitor e tenere ben presente quali sono le potenzialità del vostro negozio online. Dopo aver terminato la fase di analisi del mercato, si procede con l’individuazione delle keyword o parole chiave da utilizzare per il proprio e-commerce. La scelta delle keyword è un’operazione fondamentale che può decretare il successo o meno del vostro negozio online, difatti quando un utente ricerca un determinato prodotto è solito inserire delle parole chiavi che identificano quel determinato bene o servizio. Ad esempio, se il vostro e-commerce è specializzato nella vendita di elettrodomestici, per poterlo inserire tra i primi risultati dei motori di ricerca dovrete individuare delle parole chiave che identificano quella specifica categoria di appartenenza.

Le keyword non devono essere inserite soltanto nella descrizione o nel dominio del vostro sito, ma devono essere assolutamente incluse nelle schede di descrizione dei prodotti e in tutti contenuti nelle vostre pagine web.
L’attività SEO sull’e-commerce non deve trascurare l’importanza di scrivere contenuti accattivanti e originali che siano in grado di attirare l’attenzione del potenziale cliente, quindi è bene inserire nella propria strategia di marketing un piano editoriale completo e puntuale. Ogni scheda prodotto deve essere redatta con contenuti unici, non copiati da altri siti competitor, deve essere sintetica e allo stesso tempo ricca di informazioni utili e soprattutto è sempre opportuno corredare ogni testo con immagini o video.

Realizzare un e-commerce ottimizzato in chiave SEO, vuol dire che deve possedere un’interfaccia grafica intuitiva e allo stesso accattivante, la navigazione tra le pagine deve essere semplice e immediata e soprattutto il caricamento delle singole sezioni deve essere molto veloce. Una buona strategia SEO vi permette di comparire tra i primi risultati nei motori di ricerca e di indirizzare potenziali clienti verso il vostro e-commerce, in questo modo potrete ottenere un traffico costante nel lungo periodo e aumentare le vendite dei vostri prodotti o servizi.


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