Libra: in procinto di emissione la nuova cryptovaluta di Facebook

//   28 giugno 2019   // 0 Commenti

libra

Il mercato della cryptomoneta non sta spopolando solo nella finanza, ma Mark Zuckerberg assieme a degli specialisti del settore bancario sta mettendo appunto una moneta digitale da utilizzare in modo intuitivo attraverso i social network.

Secondo quanto reso noto, la moneta di Facebook sarà una cryptovaluta solo digitale e sarà garantita dalla blockchain, la stessa tecnologia utilizzata per la gestione delle transazioni in bitcoin.

Gli utenti di Facebook potranno pertanto acquistare direttamente online la valuta di Zuckerberg ed utilizzarla per fare shopping all’interno del social network: con la nuova moneta si potranno pagare i beni e i servizi messi in vendita online da privati e aziende, per inviare soldi a persone o enti di beneficienza. I pagamenti avverranno attraverso Messenger, Whatsapp e una app dedicata che sarà sviluppata per lo scopo.

Tra gli ostacoli che Zuckerberg potrà incontrare ci saranno quelli legali: in diversi Paesi per poter emettere una cryptovaluta che abbia valore legale, che sia cioè utilizzabile per perfezionare scambi validi a norma di legge, serve l’autorizzazione ad operare come banca. E non è detto che le Banche Centrali siano disposte a rinunciare al monopolio sulla moneta a vantaggio di un operatore che, di fatto, è in tutti gli smartphone e in tutti i PC del mondo.

libra


Articoli simili:

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *