Le marionette della Compagnia Carlo Colla ne “Il Trovatore” a Milano

//   8 novembre 2014   // 0 Commenti

1 principale - foto Masha Sirago

222 225x300

foto Masha Sirago

A Milano dal 7 novembre al 16 novembre 2014 la Compagnia Carlo Colla & Figli presenta “Il Trovatore”,riduzione per marionette del dramma lirico di Salvatore Cammarano: : in scena oltre 200 marionette per l’opera verdiana nell’edizione diretta da von Karajan con la Callas e Di Stefano.

314 e1415480963128 225x300

foto Masha Sirago

Con alle spalle quasi tre secoli di attività, già Teatro Stabile di Marionette (1906-1957) al Teatro Gerolamo di Piazza Beccaria a Milano, la più conosciuta compagnia di marionette del mondo ha presentato l’opera di Verdi per la prima volta nel novembre 2001 ed è ora in cartellone all’Atelier Carlo Colla & Figli in via Montegani, 35 a Milano, con la regia di Eugenio Monti Colla.

410 e1415481109641 225x300

foto Masha Sirago

Del repertorio verdiano della Carlo Colla & Figli si ricordano altri titoli come Aida, Nabucco e La battaglia di Legnano.

All’alzarsi del sipario, si viene poeticamente investiti dalla bellezza delle note di Giuseppe Verdi. Piccole creature di legno ricevono la magia delle mani di chi manovra i fili trasparenti ma splendidamente visibili attraverso il rettangolo che è palcoscenico e realtà, inondando di sogni fanciulleschi la platea. Passi e gesti misurati anche coreograficamente nella libertà di parola che le marionette possiedono nella durata scenica di 100 minuti, suddivisa in due tempi. Al termine, il sipario si alza per mostrare chi ha tenuto i fili delle marionette e dello spettacolo: Eugenio Monti Colla, Franco Citterio, Mariagrazia Citterio, Piero Corbella, Camillo Cosulich, Debora Coviello, Cecilia Di Marco, Mariapia Lanino, Tiziano Marcolegio, Sheila Perego, Giovanni Schiavolin e Paolo Sette.

511 300x225

foto Masha Sirago

Le voci recitanti sono: Loredana Alfieri, Marco Balbi, Roberto Carusi, Mariagrazia Citterio, Fabrizio De Giovanni, Lisa Mazzotti, Gianni Quillico, Franco Sangermano. Esecuzione musicale: Maria Callas: Leonora; Giuseppe Di Stefano: Manrico; Rolando Panerai: il Conte di Luna; Fedora Barbieri: Azucena.

Scene e luci di Franco Citterio; assistenti alla scenografia Daniela Capelloni e Cecilia Di Marco; costumi di Eugenio Monti Colla, realizzati dalla sartoria dell’Associazione Grupporiani; direzione tecnica di Tiziano Marcolegio.

65 300x225

foto Masha Sirago

Nel cartellone della stagione, si trovano anche fiabe come ‘Il gatto con gli stivali’ e ‘La bella addormentata nel bosco’, ma anche il ballo ‘Excelsior’ e la ‘Turandot’ di Puccini che sarà al ‘Piccolo’ dal 26 giugno al 19 luglio. Durante l’annata trasferte anche a Salerno con ‘Il Trovatore’ (dal 12 al 14 dicembre), in Germania a Leverkusen il 20 dicembre con ‘Rinaldo’ e, dal 22 al 31 maggio, a Spoleto Festival Usa con ‘Sleeping Beauty’.

Il programma è consultabile su www.marionettecolla.org

(Testo e foto ©copyright Masha Sirago, mashasirago@gmail.com)

 


Tags:

Carlo Colla & Figli

Il Trovatore

marionette

Masha Sirago

melodramma

milano

teatro

Verdi


Articoli simili:

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *