Lasciate ogne speranza, voi ch’intrate

//   31 agosto 2012   // 0 Commenti

champions chelsea - scudetto Juventus

CHAMPIONS LEAGUE:

Quelli che erano previsti come sorteggi infernali, degni dei gironi danteschi, si sono in realtà dimostrati fin troppo “abbordabili” per le nostre uniche due squadre italiane in Champions League. Ieri sera, nell’urna di Montecarlo, le mine vaganti portavano il nome di Barcellona, Real Madrid, Manchester City e Paris Saint Germain: sia Juventus che Milan sono riuscite a “scampare” dalle grinfie di queste 4 favorite per il titolo.

Il Milan era in “prima fascia” ed affronterà, nel girone C, lo Zenit San Pietroburgo di Luciano Spalletti (ex-allenatore della Roma), il Malaga “sedotto ed abbandonato” dagli sceicchi arabi e l’Anderlecht: proprio con la squadra belga il Milan vanta due curiosi precedenti: entrambe le volte che ha affrontato l’Anderlecht in Champions League (2004 e 2007)…ha poi vinto la competizione!

La Juventus partiva invece dalla “terza fascia” ed è stata collocata nel girone E: oltre agli ucraini dello Shaktar Donetsk ed alla “CenerentolaNordjsaelland (alla prima apparizione in Champions), i bianconeri dovranno vedersela con i campioni in carica del Chelsea: i bianconeri sono sempre usciti dalla Champions…quando hanno incontrato i “blues” di Londra!

Non mancano, come al solito, il “girone della morte” (Real Madrid,  Manchester city, Ajax e Borussia Dortmund) e quelli “materasso” (Porto, Dinamo Kiev, PSG e Dinamo Zagabria; Manchster United, Braga, Galatasaray e Cluj)…

Ma vediamo tutti gli 8 gironi della Champions nel dettaglio (la “fascia” è stabilita in base ai risultati ottenuti nelle competizioni europee degli ultimi 5 anni, mentre la quota si riferisce alla possibilità che quella determinata squadra ha di vincere la Champions League 2012-2013):

GIRONE A

FASCIASQUADRAQUOTA
Porto75.00
Dinamo Kiev200.00
PSG20.00
Dinamo Zagabria200.00

GIRONE B

FASCIASQUADRAQUOTA
Arsenal20.00
Schalke 04100.00
Olimpiakos300.00
Montpellier300.00

GIRONE C

FASCIASQUADRAQUOTA
Milan30.00
Zenit San Pietroburgo100.00
Anderlecht300.00
Malaga100.00

GIRONE D

FASCIASQUADRAQUOTA
Real Madrid4.50
Manchester City9.00
Ajax300.00
Borussia Dortmund30.00

GIRONE E

FASCIASQUADRAQUOTA
Chelsea12.00
Shaktar Donetsk200.00
Juventus15.00
Nordjsaelland200.00

GIRONE F

FASCIASQUADRAQUOTA
Bayern Monaco12.00
Valencia75.00
Lille300.00
Bate Borisov200.00

GIRONE G

FASCIASQUADRAQUOTA
Barcellona3.50
Benfica150.00
Spartak Mosca300.00
Celtic300.00

GIRONE H

FASCIASQUADRAQUOTA
Manchester United9.00
Braga300.00
Galatasaray150.00
Cluj200.00

 

EUROPA LEAGUE:

Oggi, invece, si sono svolti i sorteggi dei gironi di Europa League, che vedranno ben 4 squadre italiane protagoniste di una coppa da sempre sottovalutata: Inter (1° fascia), Napoli, Udinese (entrambe in 2° fascia) e Lazio (in 3° fascia). Alle 13:00 le urne hanno stabilito i 12 gironi della prossima Europa League.

Lasciate ogni speranza se fate il tifo per Inter, Napoli, Udinese o Lazio…i sorteggi non sono stati particolarmente sfavorevoli, ma le squadre italiane non hanno mai dato a questa coppa la considerazione che pur meriterebbe: 100 mila euro per il pareggio, 200 mila euro ogni vittoria, cospicui bonus nel caso del passaggio di turno e persino un super premio di 10 milioni di euro per la squadra che vincerà l’Europa League…non sono questi motivi più che sufficientemente validi per pensare ad un investimento “europeo”?!

La squadra più sfortunata è, come al solito, l’Udinese che trova (nel gruppo A) il Liverpool e l’Anzhi di Eto’o, oltre al modesto Young Boys; sorteggio che non sorride neanche alla Lazio: tra i miliardari del Tottenham ed il tifo forsennato del Panatinaikos…gli aquilotti si dovranno rifare con 6 punti ai danni del Maribor (no, non sono sigarette!); sulla carta è quello del Napoli il girone più facile: escludendo l’ostico PSV di Eindhoven, il Dnipro (chi?) e l’AIK di Stoccolma non fanno certo paura…non quanto le affermazioni del presidente De Laurentis che ha già annunciato di voler schierare solo le riserve in Europa! Infine per l’Inter attrezzatevi di un buon atlante: il Partizan è di Belgrado (e fin qui)…ma da dove provengono il Rubin Kazan e (soprattutto) il Neftci Baku?? Odissea asiatica per i nerazzurri che, anche ieri, non hanno risparmiato i tifosi dai soliti “attacchi di cuore”… (2-2 contro il Vaslui).

Ecco come i bussolotti di Montecarlo hanno raggruppato le 48 squadre provenienti da ben 25 Paesi diversi (le quote non sono ancora state redatte…) :

GIRONE A:

FASCIASQUADRAQUOTA
Liverpool
Udinese
Young Boys
Anzhi

GIRONE B:

FASCIASQUADRAQUOTA
Atletico Madrid
Hapoel Tel-Aviv
Viktoria Plzen
Academica de Coimbra

GIRONE C:

FASCIASQUADRAQUOTA
Marsiglia
Fenerbache
Borussia Monchengladbach
AEL Limassol

GIRONE D:

FASCIASQUADRAQUOTA
Bordeaux
Club Brugge
New Castle
Maritimo

GIRONE E:

FASCIASQUADRAQUOTA
Stoccarda
Copenaghen
Steaua Bucarest
Molde

GIRONE F:

FASCIASQUADRAQUOTA
PSV Eindhoven
Napoli
Dnipro
AIK Stoccolma

GIRONE G:

FASCIASQUADRAQUOTA
Sporting Lisbona
Basilea
Genk
Videoton

GIRONE H:

FASCIASQUADRAQUOTA
Inter
Rubin Kazan
Partizan Belgrado
Neftci Baku

GIRONE I:

FASCIASQUADRAQUOTA
Lione
Atletico Bilbao
Sparta Praga
Hapoel Kyriat Shmona

GIRONE J:

FASCIASQUADRAQUOTA
Tottenham
Panathinaikos
Lazio
Maribor

GIRONE K:

FASCIASQUADRAQUOTA
Bayern Leverkusen
Metalist
Rosenborg
Rapid Vienna

GIRONE L:

FASCIASQUADRAQUOTA
Twente
Hannover
Levante
Helsingborg

Che dire? Se avessimo saputo che i gironi dell’Europa League potevano essere come quello “E”…ci saremmo iscritti anche noi di Mondoliberonline!

SUPERCOPPA EUROPEA:

Dopo i sorteggi delle due competizioni europee più importanti, stasera si sfideranno le 2 squadre campioni in carica: il Chelsea (vincente Champions League) e l’Atletico Madrid (campione dell’Europa League) daranno così vita alla finale di Supercoppa Europea che si terrà nello stadio di Montecarlo.

I bookmakers puntano sul favorito Chelsea, ma io voglio andare contro-corrente: direi 1-2 per l’Atletico del “tigreRadamel Falcao (quota 10.00)…


Articoli simili:

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *