LASAGNE IN CARROZZA

//   24 dicembre 2012   // 0 Commenti

Foto 34°art.DSC06493 225x300LASAGNE IN CARROZZA

Ingredienti per 4 persone

8 sfoglie di pasta per lasagne (che si cuoce direttamente in forno)

500 g di zucca gialla

100 g stracchino morbido

3 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato

1 cucchiaio di pangrattato

1 cucchiaio di salsa di senape delicata

1 cucchiaio di trito di prezzemolo

Sale e pepe q.b.

Sbucciare la zucca e tagliarla a pezzetti, cuocerla a vapore per 5 minuti, poi frullarla con il mixer a immersione, aggiungere alla crema ottenuta lo stracchino, un po’ di pepe macinato e la senape, amalgamare bene il tutto. Sul fondo di una pirofila per lasagne spalmare parte della salsa, spolverare con un cucchiaio di parmigiano, mettere sopra 4 sfoglie di pasta, ricoprire con altra salsa e il parmigiano, poi altre 4 sfoglie, completare i due strati con la rimanente salsa, il reggiano e il pangrattato. Infornare per 30 minuti a temperatura di 180°. Servire con una spolverata di prezzemolo.

***   ***   ***

La magia della fata buona di Cenerentola è trasformare una zucca in carrozza che la porterà verso l’amore! La zucca rappresenta la madre nutrice e benevola, la fecondità, la tenerezza, l’abbondanza data dalla sua tanta polpa e dai suoi semi.

L’altra faccia della zucca, nel gergo popolare , è  la configurazione di un personaggio ignorante e stupido. Credo che questo sia dovuto al suo sapore un po’ insipido ma se noi operiamo la metamorfosi, come nella favola, otteniamo un piatto molto gratificante fatto di gusto, di validi nutrienti, di poco costo, di leggerezza  ma saziante e… “amoroso”, perché ispira delicatezza e bellezza come l’amore.

***   ***  ***

Giulia Zeroni vi augura delle feste serene!


Articoli simili:

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *