L’antica Maison “Ruinart” champagne ufficiale di Miart

//   17 aprile 2015   // 0 Commenti

1 foto Ruinart - ph Masha Sirago

Champagne ufficiale per il terzo anno consecutivo di Miart – fiera internazionale di arte moderna e contemporanea tenutasi a Milano dal 9 al 12 aprile 2015 – la Maison più antica al mondo “Ruinart” ha esposto “Il Calendario di Vetro” dell’artista-scenografo francese Hubert Le Gall (classe 1961):  12 opere uniche (ogni opera rappresenta un mese) prodotte allo Studio Berengo di Murano in collaborazione con la Fondazione Berengo.

2 foto Ruinart ph Masha Sirago 300x225

"Il Calendario di Vetro" di Hubert Le Gall - ph Masha Sirago

Le opere s’ispirano alle vigne Ruinart di Sillery sulla Montagne di Reims, dove Hubert ha scoperto lo Chardonnay, vitigno emblematico della Maison e da cui ha colto ed esaltato la trasparenza profonda e l’incredibile luminosità che si ritrova nella Cuvée iconica Ruinart Blanc de Blancs. Hubert, che mette grande vivacità nelle sue creazioni, è stato catturato dalla tavolozza cromatica di quest’uva, che evolve seguendo il ciclo delle stagioni in tutte le gamme del verde fino all’oro e ha creato 12 opere che compongono “Il Calendario di Vetro”. A immagine dello Champagne, che rivela tutta la sua eleganza attraverso il colore, la brillantezza e l’effervescenza.

La presentazione è avvenuta il 9 aprile dalle 13 alle 15 nella Vip Lounge Ruinart con champagne della Maison offerto agli invitati.

3 Ruinart foto Masha Sirago 300x225

Ruinart champagne - ph Masha Sirago

Ruinart è presente in tutte le fiere d’arte contemporanea internazionali più prestigiose, come Basel Miami, Basel Art, Fiac, Miart…, ogni anno Ruinart collabora con un artista diverso il quale, ispirandosi alla Maison, crea un coffret in edizione limitata e masterpiece uniche e accattivanti, che restano nel patrimonio storico della Maison. Da Patricia Urquiola a Maarten Baas, da Hervé van Der Straeten a Piet Hein Eek all’artista scozzese Georgia Russell e, nel 2015, Hubert Le Gall. Tutti hanno celebrato in modo del tutto innovativo e personale la storicità e l’unicità della più antica Maison de Champagne (www.ruinart.com).

RIPRODUZIONE RISERVATA foto © Copyright Masha Sirago, mashasirago@gmail.com


Tags:

arte

bollicine

champagne

Fondazione Berengo

Hubert Le Gall

Il Calendario di Vetro

Maison Ruinart

Masha Sirago

Miart

milano

Murano

Ruinart

Studio Berendo

vetro

vino

Vip Lounge

vite


Articoli simili:

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *