La “Messa da Requiem” di Giuseppe Verdi diretta da Jader Bignamini all’Auditorium di Milano

//   27 ottobre 2015   // 0 Commenti

foto Orchestra laVerdi-copyright Masha Sirago (2)

“Stella fissa” nella locandina de laVerdi è la Messa da Requiem di Giuseppe Verdi,  eseguita dall’Orchestra dell’Auditorium di Largo Mahler a Milano oltre 30 volte in Italia e all’estero, tra cui Vienna, Francoforte, Tokyo, St. Moritz, Budapest, Baku (Azerbaijan). L’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi sarà diretta dalla bacchetta di Jader Bignamini, precisamente  giovedì 29 ottobre alle ore 20.30, venerdì 30 ottobre alle ore 20.00 e domenica 1 novembre alle ore 16.00.

Jader Bignamini direttore associato laVerdi foto Masha Sirago1 300x224

Jader Bignamini, direttore

Sul palco di largo Mahler salirà anche il Coro Sinfonico, diretto da Erina Gambarini. Il parterre dei solisti sarà composto da Sara Rossi Daldoss (soprano), Maria José Montiel (mezzosoprano), Danilo Formaggia (tenore) ed Enrico Iori (basso).

“La Messa da requiem è una partitura complessa, lunga e articolata. È un brano dalla connotazione fortemente ‘italiana’, molto vicino al nostro dna, soprattutto molto vicino ai milanesi, non solo perché è stato scritto in memoria di Alessandro Manzoni. L’ho diretto in altre occasioni e questa è la seconda volta per la stagione principale de laVerdi: per me ogni esecuzione è un’emozione sempre nuova. È un brano che l’Orchestra di Largo Mahler ‘possiede’, per cui il feeling con i musicisti è totale. Verdi ha la capacità di scrivere in modo impressivo; si sintonizza immediatamente con il pubblico e arriva deciso alla nostra anima, sposandosi perfettamente con la nostra indole. Riesce con due accordi a descrivere altrettanti stati d’animo completamente differenti; da una pagina all’altra riesce a descrivere impeccabilmente atmosfere diverse, e questo il pubblico lo percepisce al volo. In più, ogni pagina è strutturata per valorizzare le voci dei solisti e il loro potenziale espressivo, sia in termini di quantità che di qualità di ‘colore’”, riferisce il direttore Jader Bignamini.

INFO: (Biglietti: euro 50,00/17,50; Info e prenotazioni: Auditorium di Milano Fondazione Cariplo, largo Mahler; orari apertura: mar – dom, ore 14.30 – 19.00. Tel. 02.83389401/2/3, www.laverdi.org, biglietti euro 50,00/40.00,/35,00/17,50).”.

(Foto principale © copyright Masha Sirago, mashasirago@gmail.com)


Tags:

Erina Gambarini

Giuseppe Verdi

Jader Bignamini

LaVerdi

Masha Sirago

Messa da Requiem

milano


Articoli simili:

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *