La rivoluzione digitale. Tutti i dati con la tessera sanitaria.

//   14 settembre 2015   // 0 Commenti

tessera sanita2La tessera sanitaria diventerà la password digitale della nostra vita sanitaria. E’ di qualche giorno fa la notizia della firma del Ministro Lorenzin, del regolamento attuativo del fascicolo sanitario (FSE). Al suo interno tutti i dati identificativi del paziente: referti ospedalieri, verbali di pronto soccorso, dossier farmaceutico, il consenso o diniego a donazioni organi e tessuti, e altro ancora.

dopo le spese farmaceutiche per la dichiarazione dei redditi a breve anche tutti i nostri dati sanitari saranno accessibili tramite la tessera sanitaria e consultabili on line. Partito già nel 2012 il fascicolo digitale pronto a partire, manca solo la firma dei ministri all’economia e alla funzione pubblica.

Il progetto è alquanto ambizioso resta solo da vedere la reale concretizzazione. difatti  oggi, nella sanità, vi è già qualche forma di digitalizzazione ad esempio: nel pagamento del ticket e rilascio fatture, nelle prenotazioni visite ecc; però tali operazioni non hanno prodotto una reale diminuzione del lavoro da parte degli operatori, infatti insieme all’uso dei terminali per l’individuazione dei pazienti, vi è ugualmente il rilascio cartaceo delle fatture e della documentazione, dunque il cartaceo la fa sempre da padrona! pertanto il digitale funzione solo in parte; E allora insieme ai regolamenti e leggi devono seguire norme e strumenti per far si che le stesse vengano messe veramente in cantiere, portando, se efficienti, un reale risparmio di risorse, e un miglioramento della P.A. e della sanità.

 


Articoli simili:

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *