LA NUOVA JAGUAR F-TYPE 2018 MY

//   4 marzo 2017   // 0 Commenti

Jaguar F type 18my exteriorDa sempre considerata la Jaguar più dinamica e maggiormente focalizzata sulle prestazioni, la sportiva F-TYPE continua il suo percorso evolutivo, grazie ad un nuovo look, ad un sistema di infotainment all’avanguardia e all’esclusiva app ReRun, in grado di combinare i dati relativi alla vettura con i video GoPro per migliorare l’esperienza di guida.
Sin dal lancio, avvenuto nel 2012, la due posti Jaguar interamente in alluminio si è affermata nel mercato UK come la sportiva più venduta del suo segmento ed ha vinto quasi 160 premi in tutto il mondo. L’insuperabile equilibrio tra un design seducente, prestazioni sbalorditive e un’eccezionale dinamicità di guida, ha sempre reso unica la F-TYPE che, nella sua evoluzione, ha visto l’introduzione della versione Coupé, del cambio manuale e della trazione integrale intelligente.
La nuova gamma F-TYPE offre una tecnologia ancora più focalizzata sul guidatore ed una gamma di modelli più ampia che mai, con 28 differenti versioni, che vanno dai 340 CV della F-TYPE a trazione posteriore fino agli oltre 320 km/h della F-TYPE SVR, la supercar Jaguar per tutte le stagioni.

Ogni F-TYPE è ora equipaggiata con il sistema d’infotainment Touch Pro. I tempi di risposta ultra veloci, il funzionamento intuitivo in stile tablet, le funzioni di navigazione intelligenti come lo Share ETA (che consente di condividere il tempo stimato di arrivo a destinazione) ed i servizi online come il traffico e le previsioni meteo in tempo reale, rendono ogni viaggio più gratificante e mettono a disposizione del guidatore una grande quantità di informazioni.
I veri appassionati potranno catturare e condividere le loro esperienze di guida grazie alla nuova applicazione ReRun sviluppata in collaborazione con GoPro. Per la prima volta al mondo, ReRun consentirà di combinare insieme e in tempo reale i video effettuati dal guidatore con la GoPro con i principali dati della vettura, tra cui la velocità, la posizione dell’acceleratore, la marcia inserita, la forza frenante e la forza g. Il video ad alta risoluzione, che comprenderà un’esclusiva sezione con gli “highlights”, potrà essere scaricato sullo smartphone del guidatore e condiviso sui social media.
Il premiato design della F-TYPE è ora più possente e più mirato, con evidenti diversificazioni nella gamma grazie ai paraurti anteriori specifici per ogni modello. I fari a LED incrementano ulteriormente l’impatto visivo e contribuiscono a migliorare la sicurezza e il comfort del guidatore.
“Il design di una grande sportiva riguarda proporzioni e purezza nello stile. Per i designer, l’elemento più impegnativo dell’intero processo stilistico è quello di preservare linee emozionanti che lasciano intuire grandi prestazioni. Per la F-TYPE model year 2018, abbiamo messo a punto alcuni dettagli fondamentali per offrire una maggiore definizione del design complessivo della vettura, sia per il guidatore che per i passeggeri e per chiunque osservi la vettura.”

Ian Callum, Jaguar Director of Design

L’aggiunta di sedili “slimline” e più leggeri, insieme alle nuove finiture cromate e in alluminio, focalizzano il design degli interni sul guidatore e risultano perfettamente complementari con le combinazioni cromatiche interne, come l’opzionale pelle Siena Tan, ora disponibile su tutta la gamma.
Per il debutto della nuova gamma F-TYPE, Jaguar ha sviluppato l’esclusiva versione di lancio 400 SPORT, che sarà in vendita in tutto il mondo, ma solo per questo model year. La potenza della nuova versione del motore 3,0 litri V6 sovralimentato da 400 CV è stata abbinata a un aggiornato telaio che comprende il sistema di frenata Super Performance, il Configurable Dynamics e i cerchi da 20 pollici con un’esclusiva finitura Dark Satin Grey.

I badge 400 SPORT in giallo e grigio scuro satinato posizionati nel posteriore dell’auto e sullo splitter anteriore, mettono in evidenza la potenza supplementare che si nasconde sotto il cofano a conchiglia e si abbinano perfettamente alle vernici metallizzate Indus Silver, Santorini Black e Yulong White. Gli elementi stilistici per gli interni includono la dicitura 400 SPORT sulla console centrale, sul volante, sui battitacco e sui poggiatesta ricamati. Cuciture a contrasto di colore giallo caratterizzano l’intero abitacolo della vettura.
Una new entry nella gamma è il modello R-Dynamic. Questa versione, disponibile per entrambe le motorizzazioni, sia da 340 CV che da 380 CV, del motore V6 sovralimentato, estende la possibilità di scelta per il cliente e si distingue grazie al disegno dei cerchi in lega da 19 e 20 pollici ed i profili delle prese d’aria anteriori Gloss Black. Questa caratteristica finitura è stata applicata anche allo splitter anteriore, alle prese d’aria sul cofano, alle minigonne laterali e al diffusore posteriore.
Alla già completa suite dei sistemi di assistenza per il guidatore della F-TYPE, si aggiunge una funzione semi-automatizzata del park-assist, progettata per rendere il parcheggio in parallelo più semplice e veloce anche negli spazi più ristretti. In presenza di un potenziale spazio, i sensori di parcheggio ad ultrasuoni della vettura ne misurano la lunghezza e, se risulta idoneo, il sistema agisce sullo sterzo: tutto ciò che il guidatore deve fare è premere il pulsante, inserire la retromarcia e gestire ’acceleratore e freni. Il sistema guiderà la vettura anche nelle manovre di uscita dal parcheggio.

La nuova gamma F-TYPE sarà composta da:
F-TYPE Coupé e Convertibile:
• 3,0 litri V6 da 340 CV, trazione posteriore con cambio Quickshift / trazione posteriore con cambio manuale
• 3,0 litri V6 da 380 CV, trazione posteriore e integrale con cambio Quickshift / trazione posteriore con cambio manuale

F-TYPE R-Dynamic Coupé e Convertibile:
• 3,0 litri V6 da 340 CV, trazione posteriore con cambio Quickshift / trazione posteriore con cambio manuale
• 3,0 litri V6 da 380 CV, trazione posteriore e integrale con cambio Quickshift/trazione posteriore con cambio manuale

F-TYPE 400 SPORT Coupé e Convertibile:
• 3,0 litri V6 da 400 CV, trazione posteriore e integrale con cambio Quickshift

F-TYPE R Coupé e Convertibile:
• 5,0 litri V8 da 550 CV, trazione integrale con cambio Quickshift

F-TYPE SVR Coupé e Convertibile:
• 5,0 litri V8 da 575 CV, trazione integrale con cambio Quickshift

DESIGN
Nel model year 2018 il design dell’anteriore diventa più definito e possente, con l’aggiunta di tecnologici fari interamente a LED. All’interno, i leggeri sedili “slimline” offrono più stile, più spazio e un maggiore comfort. Un’armoniosa selezione di nuove finiture e materiali interni dona alla F-TYPE un feel ancora più esclusivo.
Uno degli obiettivi principali del processo stilistico è stato quello di stabilire una forma anteriore più definita e più possente della F-TYPE, fornendo al tempo stesso una più evidente diversificazione tra i vari modelli. L’aggiunta dei fari a LED e dei sedili dalla forma più snella rendono l’estetica dell’auto ancora più accattivante e migliorano in modo significativo l’esperienza di guida.
La forma e il disegno della griglia della F-TYPE sono rimaste invariate, risultando, come sempre, degli elementi chiave nel DNA stilistico della sportiva Jaguar. Tuttavia, per il model year 2018 i designer hanno prestato particolare attenzione ai paraurti e alle prese d’aria, inserendo superfici più audaci e forme più semplici che, con discrezione, migliorano l’estetica dell’anteriore, offrendo una maggiore differenziazione tra i vari modelli della gamma, dalla F-TYPE fino alla F-TYPE SVR.
Al posto delle doppie prese d’aria “a branchia di squalo” del modello precedente, la nuova F-TYPE dispone di grandi e possenti aperture singole, con un disegno della griglia a losanghe. Basandosi su questo tema stilistico, la versione R-Dynamic della F-TYPE dispone di profili in Gloss Black.
Rispecchiando l’incremento in termini di potenza e prestazioni, la versione V8 R da 550 CV dispone di prese d’aria maggiorate con un distintivo elemento lamellare orizzontale, per accentuare ulteriormente la prestanza stradale della vettura. Il potenziale di oltre 320 km/h di velocità massima della versione V8 SVR da 575 CV si esplicita chiaramente attraverso le esclusive prese d’aria progettate per offrire la massima efficienza aerodinamica e il massimo flusso d’aria possibile.
I nuovi fari a LED contribuiscono ad evidenziare la maggior purezza del linguaggio stilistico della F-TYPE. Sono state mantenute le caratteristiche luci diurne Jaguar J-Blade, che per l’occasione sono state raddoppiate così come gli indicatori di direzione, con la “palpebra” del faro che mette in evidenza la linea di taglio del cofano, al fine di accentuare ulteriormente il disegno multistrato delle luci.
Il miglioramento estetico va di pari passo con quello delle prestazioni e della funzionalità: la luce dei LED ha una temperatura di colore di 5.500-6.000K, che la rende simile alla luce naturale. Illuminare la strada con una luce di qualità superiore migliora la visibilità, aiuta ad alleviare la fatica durante i lunghi viaggi e rende più facile per il guidatore individuare in anticipo i pericoli.
Il sistema Adaptive Front Lighting rende i nuovi fari a LED ancora più efficaci. Collegato in rete alla suite dei sensori dell’auto, questo sistema consente ai fari di passare in modo intelligente da una modalità di guida all’altra tra le quattro disponibili: City, Country, Motorway e Bad Weather.
In condizioni normali, fino a 48 km/h, la modalità City presenta un’impostazione grandangolare degli anabbaglianti che aiuta e facilita il guidatore nella visualizzazione di pedoni e di strade laterali all’interno dei centri abitati. Per agevolare i viaggi in caso di pioggia, fino ad una velocità di 64 km/h, si attiva la modalità Bad Weather.
Quando la F-TYPE accelera oltre i 48 km/h, si attiva la modalità Country, che offre un fascio di luce più stretto e più lungo per migliorare la visibilità a distanza. A velocità oltre i 90 km/h, la modalità Motorway focalizza maggiormente il fascio sulla strada per consentire al guidatore di vedere ancora più in lontananza.
Anche i gruppi ottici posteriori a LED sono stati leggermente aggiornati. Il caratteristico disegno delle luci composto da una linea orizzontale che interseca un tondo (un tratto stilistico ereditato dall’iconica Jaguar E-type) è stato ora accentuato da lenti più scure per dare alla vettura un aspetto ancora più deciso.

Interni: più comfort, più lusso, più purezza
L’interno della F-TYPE model year 2018, così come l’esterno, si evolve in un’espressione più pura ed essenziale, mantenendo l’originale eleganza e sportività dell’auto. I designer Jaguar hanno focalizzato la loro attenzione sul perfezionamento di alcuni elementi fondamentali, per dare vita ad un maggior senso di armonia nelle finiture. L’incremento del senso di equilibrio tra il lusso e le prestazioni e l’introduzione di alcuni nuovi materiali opzionali, conferiscono alla vettura una maggiore esclusività.
Uno dei miglioramenti più significativi è rappresentato dai nuovi e leggeri sedili dal profilo più snello, che abbinano un comfort eccezionale ad una forma più ergonomica. I contorni fluenti del sedile e le superfici scolpite contribuiscono ad aumentare il senso di equilibrio degli interni della F-TYPE.
Le strutture dei sedili sono in lega di magnesio pressofusa, un materiale caratterizzato da quell’elevato rapporto resistenza-peso e quella eccellente lavorabilità richiesti dalla forma ergonomica dell’innovativo disegno dei sedili Jaguar. Il risparmio in termini di peso rispetto a quelli precedenti è di oltre 8 kg.
Il maggior sostegno dell’imbottitura dello schienale e la curvatura della parte superiore del sedile, offrono un supporto laterale eccezionale, aumentando il senso di connessione tra il guidatore e l’auto, per un’esperienza di guida ancora più gratificante. Rispetto alla versione precedente, il nuovo disegno permette di spostare all’indietro lo schienale di ulteriori 50 mm, consentendo di avere una posizione di guida ribassata e maggiore spazio per le gambe.
Oltre all’opzionale funzione di riscaldamento, il comfort di seduta può essere ulteriormente migliorato grazie ad un sistema di elementi refrigeranti e ventilanti, che forniscono aria climatizzata in modo uniforme alle superfici dei sedili.
I nuovi sedili “slimline” sono disponibili in due varianti: Sport e Performance. La F-TYPE e la F-TYPE R-Dynamic prevedono di serie la versione Sport. La variante Performance, che vanta maggiori dettagli e delle ali più pronunciate all’altezza delle spalle, è disponibile di serie sulle versioni 400 SPORT, R e SVR, ognuna con il rispettivo logo nei poggiatesta.
Riservati esclusivamente alla F-TYPE SVR, ora gli interni in pelle Siena Tan sono disponibili su tutta la gamma. Insieme ai sedili Performance, il rivestimento Siena Tan crea un ambiente più sportivo, che rispecchia la personalità dinamica della vettura ed un perfetto contrasto cromatico con le colorazioni esterne, come nel caso del Carpathian Grey.
I designer Jaguar hanno perfezionato l’interno in modo accurato per dare vita a forme più mirate rispetto allo stile originale della F-TYPE. Tutti i modelli dispongono ora di una finitura Satin Chrome sul pulsante di accensione del motore e nelle levette del cambio. Come un gioiello, i pulsanti delle portiere, le ghiere delle bocchette d’aerazione e il volante, sono stati incastonati con una finitura Noble Chrome, fornendo una più incisiva armonia al design degli interni.

Per differenziare ulteriormente i vari modelli della gamma, la console centrale presenta tre nuove finiture: la F-TYPE adotta una semplice finitura in alluminio zigrinato, nei modelli R-Dynamic la nuova finitura Delta in alluminio aggiunge un tocco di sportività, mentre i modelli R sono stati diversificati attraverso la finitura in alluminio Linear Vee, con l’iconica “R” incisa ben visibile in superficie. Una finitura in fibra di carbonio della console è ora disponibile come optional su tutta la gamma.

Impareggiabile piacere di guida: la F-TYPE 400 SPORT Launch Edition
Per il debutto della nuova gamma F-TYPE, Jaguar ha sviluppato la 400 SPORT, un’esclusiva versione di lancio. Disponibile in tutto il mondo, ma solo per questo model year, la 400 SPORT dispone di una versione aggiornata del 3,0 litri V6 sovralimentato, con una potenza massima che è stata portata da 380 a 400 CV. Per soddisfare al meglio il proprio stile di guida, i clienti potranno scegliere se disporre della trazione posteriore o di quella integrale. Tutti i modelli beneficeranno della trasmissione Quickshift a otto marce e del differenziale autobloccante meccanico.
I badge 400 SPORT in giallo e grigio scuro satinato posizionati anteriormente e posteriormente, lasciano intuire la potenza dei 400 CV nascosti sotto il cofano a conchiglia e si abbinano perfettamente con le varianti cromatiche della carrozzeria come l’Indus Silver, il Santorini Black o lo Yulong White. Le perfette proporzioni della vettura sono state ulteriormente affinate grazie allo Sport Design Pack che comprende uno splitter frontale più sporgente, estese minigonne laterali e diffusore posteriore rifinito in Dark Satin Grey.
La potenza supplementare è stata affinata grazie ad un telaio potenziato che comprende un sistema frenante Super Performance con dischi da 380 mm all’anteriore e da 376 mm al posteriore, pinze nere, logo 400 SPORT, cerchi da 20 pollici con l’esclusiva finitura Dark Grey Satin e sistema Configurable Dynamics, che consente al guidatore di personalizzare i settaggi dell’acceleratore, del cambio, dello sterzo e degli ammortizzatori.
Anche l’abitacolo beneficia di un’elevata attenzione per i dettagli. All’interno, cuciture a contrasto di colore giallo sono state utilizzate per i rivestimenti in pelle, mentre il logo 400 SPORT è stato ricamato nei poggiatesta dei sedili Performance, che sono regolabili in 12 diverse posizioni. La dicitura 400 SPORT è stata posizionata anche sul volante a fondo piatto, sulle finiture della console centrale in alluminio nero spazzolato e sui battitacco. Le levette del cambio in alluminio anodizzato sono un altro esempio della focalizzazione verso il guidatore.
JAGUAR F TYPE 18MY SVRConvertible Studio Exterior


Articoli simili:

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *