La necessità di avere un hosting e-commerce specifico per il proprio sito

//   18 marzo 2020   // 0 Commenti

ecommerce

Negli ultimi anni, complice lo sviluppo di tecnologie sempre più avanzate, i servizi per hosting hanno lentamente virato da soluzioni “ad hoc” da usare come piattaforma per mantenere online il proprio dominio, a quelle sempre più “omnicomprensive” di siti ampi, dove era comunque presente la possibilità di avere più o meno spazio dedicato e funzionalità aggiuntive al costo di una tantum.

Vantaggi e svantaggi di un cloud share

Questo passaggio ha significato cambiamenti in due direzioni: da una parte la riduzione dei costi generali, data la generale disponibilità di sempre più offerte sul mercato create da sistemi di hosting “cloud share”, dove il proprio dominio viene accorpato ai giganteschi server di una qualche azienda, la quale distribuisce la propria banda agli utenti in base ai loro pacchetti di offerte.

Dall’altra, però, si è assistita la comparsa di alcuni problemi piuttosto invadenti e non trascurabili: i downtime e le incompatibilità. Se la seconda merita chiarimenti a parte, la prima è facilmente spiegabile.

Come succede per una singola linea di corrente elettrica in un’abitazione, se la potenza richiesta supera un certo livello, il trasporto dell’energia potrebbe essere interrotto. Lo stesso vale durante temporali molto forti o altri eventi. Allo stesso modo, la presenza di molti siti e un’infinità di dati sui server, se questo ha un problema, vanno a collassare tutti insieme, con conseguente “downtime”, ovvero irraggiungibilità del dominio, per tutta la durata della complicazione. Gli svantaggi legati a questa situazione sono evidenti: se la stanza server ha una mancanza di energia momentanea, non solo il vostro sito, ma quello di tutti i siti ospitati su quell’hosting saranno temporaneamente irraggiungibili o, nel migliore dei casi, molto lenti. Lo stesso problema si presenta in caso di attacchi informatici: se qualche malintenzionato proverà ad accedere, o semplicemente impedire il corretto funzionamento della piattaforma, non ne risentirà solo questo o quel dominio, ma tutti i client connessi in quel momento.

Come ovviare? Quali sono le alternative? Magento

Alcune aziende come Hosting Magento propongono quindi la soluzione migliore per evitare questi intoppi: hosting e-commerce specifici per il proprio sito. Questo cosa significa? Essenzialmente ci si occupa di guardare alcuni fattori, nominalmente velocità, compatibilità, affidabilità, rapporto qualità/prezzo e, chiaramente, la sicurezza dei dati.

Il vantaggio in assoluto più specifico dello scegliere bene l’hosting e-commerce giusto è la compatibilità: se è vero che PHP e MySQL possono potenzialmente girare su qualsiasi server Linux o Windows, è pur vero che i CMS (Content Management System) non adattati agli strumenti a propria disposizione portano a rallentamenti, errori e problematiche di vario tipo. Altro punto fondamentale è la velocità e l’affidabilità, strettamente collegati: un hosting che rallenta troppo spesso la navigazione delle pagine ospitate sui propri domini, non è certo una buona scelta, così come servizi proni a downtime e poca costanza di connessione.

In questo comparto, Hosting Magento si è imposto come l’opzione migliore per quanto riguarda la sicurezza, per cui è disponibile un servizio RAID, affidabilità, grazie a specifiche misure di sicurezza per impedire il blocco dei server in caso di imprevisti e la presenza di offerte “a pacchetto” capaci di adattarsi a ogni necessità di utilizzo: dall’e-commerce leggero e con poca affluenza, fino al sito gigantesco, pieno di categorie e centinaia di prodotti indicizzati con supporto chat.

Come è evidente, dunque, la scelta di un hosting specifico per il proprio sito può fare la differenza sia in termini di accessibilità, ma soprattutto in quelli di sicurezza: nessun cliente vuole sapere che i dati bancari appena inseriti per acquistare un oggetto sono stati violati da accessi non autorizzati, dipendenti proprio dalla non sicurezza della piattaforma su cui il vostro sito è ospitato.


Articoli simili:

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *